Template:Voce di qualità/252

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Robert de Brus, meglio noto come Robert Bruce, VI signore di Annandale (Writtle, 11 luglio 1243Holme Abbey, 15 marzo 1304) è stato un nobile e cavaliere medievale scozzese.

Fra i feudatari più importanti delle isole britanniche, oltre al titolo primario era anche conte di Carrick jure uxoris e signore di Tottenham, Writtle e Hatfield Broad Oak. Partecipò a numerosi conflitti, come la seconda guerra dei baroni, la nona crociata e la prima guerra d'indipendenza scozzese, sempre al seguito di re Edoardo I d'Inghilterra, di cui fu per lungo tempo uno dei vassalli più fedeli.

Le sue politiche, soprattutto matrimoniali, furono fondamentali per far ascendere il clan Bruce al potere, con il figlio suo omonimo che divenne re di Scozia due anni dopo la sua morte (anche se, a differenza sua, non si sottomise mai all'autorità inglese). Personaggio storico altrimenti poco considerato dalla storiografia, nel 1995 venne rappresentato per la prima volta al cinema nel film di Mel Gibson Braveheart - Cuore impavido (interpretato da Ian Bannen), che ne diede un ritratto solo parzialmente corretto.

Leggi la voce