Template:Pagina principale/Ricorrenze/2007/04 luglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il 4 luglio cade il 50º anniversario del lancio sul mercato italiano della "Nuova Fiat 500".

La vettura viene presentata al pubblico il 4 luglio 1957 con il nome di Nuova 500 per sottolineare la sua discendenza dalla 500 Topolino, arrivata alla versione "C" e uscita di produzione pochi anni prima. La velocità massima è di 85 km/h, il prezzo di lancio di 490.000 lire, piuttosto alto se paragonato a quello di poco superiore della 600.

Il cliente-tipo ipotizzato dall'azienda è il vecchio proprietario di Topolino e chi usa piccole motociclette per gli spostamenti quotidiani. L'accoglienza del pubblico è però piuttosto tiepida, rispetto alle previsioni: la nuova piccola vettura appare troppo spartana agli occhi dei più, ormai abituati alla vista delle luccicanti cromature che adornano le altre automobili dell'epoca. Anche le prestazioni sono motivo di critica, il motore è poco elastico, la potenza modesta, la velocità massima un po' troppo bassa.

Così, già nel mese di novembre dello stesso anno a soli quattro mesi dal lancio, la Fiat propone ben due nuove versioni: la Nuova 500 economica e la Nuova 500 normale, presentate al salone di Torino.

Leggi la voce...