Taiyō no uta (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taiyō no uta
Una scena del film
Titolo originaleタイヨウのうた
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2006
Durata119 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaNorihiro Koizumi
SceneggiaturaKenji Bando, Yoshiaki Hosono
ProduttoreShuji Abe, Nobuyuki Tohya, Nozomu Enoki, Toru Horibe, Junichi Sakomoto
Casa di produzioneRobot Communications
Interpreti e personaggi

Taiyō no uta (タイヨウのうた? "Canzone del Sole"), conosciuto altresì con il nome di Midnight Sun, è un film del 2006 diretto da Norihiro Koizumi.

La pellicola ha per protagonista la cantante giapponese Yui, la quale interpreta una ragazza di 16 anni, Kaoru Amane (雨音 薫?, Amane Kaoru), affetta da una rara malattia della pelle chiamata xeroderma pigmentoso, che non le permette di esporre il corpo ai raggi ultravioletti del Sole.

Il personaggio interpretato da Yui, in parte autobiografico in quanto chitarrista e cantante, esegue tre brani del repertorio di Yui quali It's Happy Line, Good-bye Days e Skyline. Il film precede di un mese l'omonimo dorama (Taiyō no uta) in 10 puntate che racconta la stessa storia ma con attori differenti (Takayuki Yamada e Erika Sawajiri, quest'ultima nel ruolo di Kaoru).

Del film è stato realizzato un remake statunitense intitolato Il sole a mezzanotte - Midnight Sun.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kaoru Amane è una ragazza di 16 anni affetta dal xeroderma pigmentoso, una rara malattia della pelle, che rende l'esposizione al Sole e ai raggi ultravioletti potenzialmente letale a chi ne è affetto. Per questo motivo il ritmo circadiano di Kaoru è invertito, con quest'ultima che passa le notti a suonare la chitarra e a cantare di fronte alla stazione della città. La sua routine verrà sconvolta dall'incontro con Kōji Fujishiro, un ragazzo pieno di energie che pratica, con scarso successo, il surf. I due finiranno per avvicinarsi, nonostante la malattia di lei, restando insieme anche dopo il progredire della malattia.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Il sole a mezzanotte - Midnight Sun.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema