Stradivari La Pucelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stradivari La Pucelle
Informazioni storiche
LiutaioAntonio Stradivari
CittàCremona
Anno1709 ca.
Caratteristiche
Strumentoviolino
Etichetta
Antonius Stradivarius Cremonensis Faciebat Anno 1709

Lo Stradivari La Pucelle, noto anche come La Vergine, è un antico violino costruito nel 1709 dal liutaio italiano Antonio Stradivari di Cremona.[1]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Fu il commerciante, liutaio ed artigiano parigino Jean-Baptiste Vuillaume a dare il nome allo strumento. A metà del XIX secolo Vuillaume smontò lo strumento per la manutenzione e osservò, con suo grande stupore, che il violino era rimasto intatto da quando aveva lasciato il laboratorio di Stradivari. Esclamò, "C'est comme une pucelle!" ("È come una vergine"!) Il nome gli rimase incollato e da allora è sempre stato il nome del violino.

Storia e provenienza[modifica | modifica wikitesto]

Jean-Baptiste Vuillaume lavorò la parte terminale della cordiera dello strumento scolpita con l'immagine di una donna in armatura, Giovanna d'Arco, la vergine guerriera conosciuta come "La Pucelle d'Orléans". Vuillaume creò anche i pioli elaboratamente intagliati dello strumento.

Secondo il celebre esperto di violino Charles Beare, La Vergine è il primo esempio degli strumenti che formano il "Periodo d'oro" di Stradivari, il modello pilota.

Il violino è attualmente di proprietà del collezionista David L. Fulton. Lo definisce uno degli oggetti più belli della sua collezione e lo considera uno dei migliori strumenti Stradivari negli Stati Uniti. Ha descritto La Pucelle come privo di crepe, ritocchi, angoli o bordi logori. Un tempo era di proprietà dell'ereditiera Huguette Clark, alla quale era stato donato in occasione del suo cinquantesimo compleanno nel giugno del 1956 da sua madre Anna. La Clark vendette il violino a Fulton nel 2001 con un contratto che avrebbe nascosto l'identità del venditore per 10 anni.[2][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Melinda Bargreen. "Preserving 'voices' of world's finest violins", The Seattle Times, 1 July 2007. Retrieved 25 June 2011.
  2. ^ a b Bill Dedman"Who is watching heiress Huguette Clark's millions? Archiviato il 23 agosto 2010 in Internet Archive.", msnbc.com, 9/8/2010. Retrieved 25 June 2011.
  3. ^ "James Ehnes Homage Teaser", YouTube, 27 November 2008. Retrieved 25 June 2011.
  4. ^ La Pucelle, Virgin, Maiden No. 212, su cozio.com. URL consultato il 14 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica