Stazione di Verdello-Dalmine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Verdello-Dalmine
stazione ferroviaria
già Verdello
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVerdellino
Coordinate45°36′20.52″N 9°37′11.42″E / 45.6057°N 9.61984°E45.6057; 9.61984
LineeTreviglio-Bergamo
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1857
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari4
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord
InterscambiAutolinee

La stazione di Verdello-Dalmine è una stazione ferroviaria posta sulla linea Bergamo-Treviglio nel territorio comunale di Verdellino. Serve i centri abitati di Verdello e di Verdellino. Non serve invece il centro abitato di Dalmine, distante circa 5 km, ma ne porta il nome per la presenza di una diramazione di un binario utilizzato per i treni merci diretti verso l'azienda Tenaris Dalmine, sita appunto nell'omonimo comune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1947 la stazione era denominata "Verdello"; in tale anno assunse la nuova denominazione di "Verdello-Dalmine".[1]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il piazzale è composto da quattro binari passanti: i binari 1 e 2 sono di corretto tracciato, il 3 viene usato per le precedenze e il 4, non provvisto di marciapiede, per l'accesso dei treni cargo allo scalo merci, destinate generalmente alla Tenaris di Dalmine.

Negli ultimi anni la stazione è stata oggetto di ristrutturazione del fabbricato viaggiatori e di una nuova pavimentazione delle banchine. La banchina del binario 1 e quella del 2-3 sono collegate da un sottopassaggio che consente anche il collegamento tra i due lati del paese. Il fabbricato viaggiatori si compone di due piani; il primo è una abitazione privata, quindi non fruibile da parte dei viaggiatori, mentre al piano terra sono presenti una sala di attesa con alcuni posti a sedere e una biglietteria self-service,[2] oltre ad un piccolo bar aperto al mattino (solo colazione).

La stazione è dotata di un impianto ACEI che risulta già adeguato per l'SCC-M della tratta Torino-Padova, la quale comprende la diramazione per Bergamo, sebbene la stazione di questa città risulti esclusa dal telecomando (stazione porta permanente). L'impianto è solitamente presenziato dal dirigente movimento e il transito dei treni è reso possibile grazie all'apparato centrale ad itinerari (ACEI) telecomandabile.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita da

Entrambi i servizi sono cadenzati a frequenza oraria (semioraria nelle ore di punta)[3], svolti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia. Durante i mesi primaverili ed estivi, una coppia di treni regionali veloci di Trenitalia al giorno circola tra Bergamo e Ventimiglia nei fine settimana.[4]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è classificata da RFI nella categoria "Silver".

  • Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa
  • Bar
  • Edicola

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

A pochi metri dalla stazione, in via Marconi 36, effettuano fermata le autolinee urbane per Bergamo, Treviglio e alcuni comuni limitrofi (es. Dalmine, Osio Sotto, Verdello, Ciserano, Boltiere ecc.) svolte da S.A.I. Autolinee e Trasporti Bergamo Sud.

  • Fermata autobus

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 87, 1947.
  2. ^ Servizi in stazione-Trenitalia Archiviato il 25 settembre 2010 in Internet Archive.
  3. ^ Orario ufficiale Trenitalia, quadro 185.
  4. ^ Orario dei treni in partenza dalla stazione di Verdello-Dalmine - RFI, su prm.rfi.it. URL consultato il 27 aprile 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]