Statua di Davide di Sassun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Statua equestre

La statua di Davide di Sassun è una statua equestre inaugurata nel 1959 in prossimità della stazione ferroviaria di Erevan, capitale dell'Armenia. Opera dello scultore Ervand Kotchar e dell'architetto Michael Mazmanian, raffigura l'eroe Davide di Sassun, particolarmente adorato in Armenia in virtù delle sue gesta difensive contro il nemico arabo, in sella al suo destriero.[1][2]

La scultura è realizzata in rame e basalto. Le sue dimensioni sono le seguenti: 9,3 metri di altezza per un'area di terreno di 6,5 per 2,2 metri. Il progetto è iniziato nel 1939 con lo scopo di commemorare degnamente il millenario dell'epopea di David Sassoun. Ervand Kotchar[3] tornò da Parigi appositamente per avviare la realizzazione e l'avrebbe completata in diciotto giorni. Il progetto fu interrotto nel 1941 quando Kotchar fu arrestato.

Il consiglio comunale di Yerevan riattivò il progetto solo nel 1957 e scelse la piazza della stazione (piazza Sasuntsi Davit) per installare la scultura. Quest'ultima è stata inaugurata il 3 dicembre 1959.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (HY) ՀՈՒՇԱՐՁԱՆ «ՍԱՍՈՒՆՑԻ ԴԱՎԻԹ» [collegamento interrotto], in www.armmonuments.am. URL consultato il 15 giugno 2018.
  2. ^ Anna Leyloyan-Yekmalyan. David de Sassoun, symbole du réveil national et symbole de liberté : son image sous le réalisme socialiste; Slovo, Presses de l’INALCO, 2014, Les héritages culturels du XIXe siècle sous les régimes communistes, 41-42, pp. 247-264. (PDF).
  3. ^ (HY) Նորություններ - «Երեւան. XX դար», in mediamax.am. URL consultato il 15 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]