Sosia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sosia è colui che presenta una somiglianza fisica, specialmente a livello del viso, con un'altra persona. Questo fatto ha maggiore risonanza se la somiglianza è riferita a qualche personaggio celebre. Il caso di un sosia di un personaggio vissuto in un'epoca precedente si chiama cronopareidolia.

I cugini in uniforme Nicola II di Russia (a sinistra) e Giorgio V del Regno Unito (a destra), in una foto di poco anteriore alla prima guerra mondiale.

Il tema entrò in voga nel Romanticismo e nella letteratura dell'occulto, nelle cui opere appariva spesso un gemello maligno, denominato Doppelganger, che nella maggior parte dei casi conduceva a un esito drammatico, a volte stridente con la comicità o l'ironia in esse presenti.

Origine della parola[modifica | modifica wikitesto]

L'origine della parola sosia deriva da un personaggio dell'Anfitrione, una commedia del poeta latino Plauto. Sosia è un servo di Anfitrione. Volendo Giove conquistare la moglie di Anfitrione, Alcmena, mentre il marito è in guerra con i Teleboi, chiede aiuto a Mercurio che, per sorvegliare la tranquillità della coppia, prende l'aspetto di Sosia.

Risvolti lavorativi[modifica | modifica wikitesto]

Tra il XX e il XXI secolo, oltre che come mera curiosità il sosia è divenuto anche una vera e propria attività lavorativa. Infatti le persone caratterizzate da una qualche rassomiglianza fisica con personaggi celebri, imparano a vestirsi, muoversi e comportarsi come il vip cinematografico, musicale o politico di cui sono i sosia, tanto da venir chiamati ad impersonarlo in cerimonie o spettacoli di beneficenza, per lavori pubblicitari, inaugurazioni di attività commerciali e manifestazioni varie. A tale scopo esistono varie agenzie che si occupano di mettere in contatto i possibili clienti con quanti potrebbero sostituirli in modo credibile.

Questo aspetto "lavorativo" del sosia, con i suoi più o meno prevedibili risvolti comici e drammatici, è alla base del film del 1993 diretto da Ivan Reitman Dave - Presidente per un giorno, che nel 1994 è stato candidato al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Secondo una celebre leggenda, Paul McCartney sarebbe morto nel 1966 e da allora un sosia avrebbe preso il suo posto.

Un caso particolare di sosia è quello legato alle vicende dell'ex dittatore iracheno Saddam Hussein il quale, per timore di attentati in occasione delle sue apparizioni pubbliche e per sviare i servizi segreti utilizzava un sosia. Dall'analisi delle caratteristiche antropometriche sulle fotografie, si sospetta l'utilizzo di addirittura quattro diversi sosia nelle varie occasioni.

Il sosia è il titolo di una celebre opera attribuita a Dostoevskij.

Esempio di sosia si ha anche nel William Wilson di Edgar Allan Poe.

Sosia celebri[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antropologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antropologia
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18580 · LCCN (ENsh88003332 · J9U (ENHE987007541506805171