Something to Talk About (Bonnie Raitt)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Something to Talk About
singolo discografico
ArtistaBonnie Raitt
Pubblicazione1991
Durata3:48[1]
Album di provenienzaLuck of the Draw
GenereBlues
Pop
EtichettaCapitol Records
ProduttoreDon Was, Bonnie Raitt[1]
NoteGrammy Award Miglior interpretazione vocale femminile pop 1992

Something to Talk About è una canzone scritta dalla cantautrice canadese Shirley Eikhard[1] e registrata da Bonnie Raitt, per l'album del 1991 Luck of the Draw.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ebbe un buon successo, riuscendo ad ottenere la quinta posizione della classifica statunitense Billboard Adult Contemporary[2], la ventesima della Billboard Mainstream Rock chart e la quinta della Billboard Hot 100[3]. La canzone è sicuramente una fra le più popolari della Raitt, al punto di essere entrata nella classifica Rock and Roll Hall of Fame's 500 Songs that Shaped Rock and Roll

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

La canzone parla di pettegolezzi di provincia e dell'effetto che provoca sulla protagonista e sul ragazzo di cui è segretamente innamorata. Si scopre che si dice in giro che abbiano una relazione e, dal momento che i pettegoli pensano già che le due persone siano coinvolte, la protagonista della canzone si domanda: perché non vivono anche loro una relazione, offrendo così qualcosa di cui parlare (Something to talk about)[4].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Grazie a questo brano Bonnie Raitt vinse un Grammy Award nel 1992 nella categoria "miglior performance femminile pop", battendo Oleta Adams, Mariah Carey, Amy Grant e Whitney Houston). La canzone ricevette anche una nomination nella categoria "Disco dell'anno", premio poi andato a Unforgettable di Nat King Cole e Natalie Cole[5].

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 il brano è comparso nella colonna sonora del film The Guardian - Salvataggio in mare in una cover registrata dal gruppo country SHeDAISY.[6] Il 19 agosto 2017, durante la residency Britney: Piece of Me a Las Vegas, la popstar Britney Spears ha proposto ai suoi fan una cover dal vivo del brano.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica