Signora Carlomagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Signora Carlomagno
Lingua orig.Italiano
AutoreBenito Jacovitti
1ª app. inLa famiglia Spaccabue
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

La Signora Carlomagno, che si fa gli affari suoi e, molto volentieri, quelli degli altri, è uno dei personaggi creati dal fumettista italiano Benito Jacovitti.

È una vecchia energumena, di anni vicino ai cento, ed è fortissima.

Compare per la prima volta nella storia La famiglia Spaccabue. A un concorso[senza fonte] si presentò come "Giuseppa Carlomagno di anni cento".

La fortuna del personaggio è confermata dal suo ricordo a distanza di anni: alla morte dell'autore il Corriere della Sera la definì come "la superba virago che tirava pugni alla John Wayne"[1]. Nel suo saggio Le nuvole parlanti: un secolo di fumetti tra arte e mass media, Pietro Favari intitolò un intero paragrafo "Zagar contro la signora Carlomagno", arrivando ad identificare la stessa come "l'invenzione più geniale di Jacovitti"[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mauro Remondino, Cesare Medail, Muore Jacovitti, il dolore stronca la moglie, in Il Corriere della Sera, 4 dicembre 1997, p. 17.
  2. ^ Pietro Favari, Le nuvole parlanti: un secolo di fumetti tra arte e mass media, Edizioni Dedalo, Bari, p. 98. ISBN 9788822004130. Parzialmente consultabile su Google books. URL consultato nel dicembre 2014.