Settimo cielo (film 2008)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Settimo cielo
Una scena del film.
Titolo originaleWolke 9
Paese di produzioneGermania
Anno2008
Durata98 min
Generedrammatico
RegiaAndreas Dresen
SceneggiaturaAndreas Dresen, Jörg Hauschild, Laila Stieler, Conny Ziesche
FotografiaMichael Hammon
MontaggioJörg Hauschild
ScenografiaSusanne Hopf
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Settimo cielo (Wolke 9) è un film del 2008 diretto da Andreas Dresen, presentato al 61º Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, vincendo il riconoscimento Coup de coeur della giuria.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta la storia di Inge, una signora di circa sessant'anni sposata felicemente da trenta, che conduce un’esistenza tutto sommato tranquilla e nella norma per una donna della sua età.

La sua vita cambierà improvvisamente quando avverrà l'incontro con il più anziano Karl, che la porterà a tradire il marito e a instaurare una relazione extraconiugale piena di passione, un sentimento che Inge mai avrebbe pensato, prima di conoscere Karl, di provare ancora in modo così forte e trascinante.

In seguito alla separazione e all'abbandono del tetto coniugale di lei, che si stabilisce da Karl, il marito di Inge si uccide.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nell'occasione della manifestazione francese l'opera ha ricevuto unanimi giudizi di approvazione da parte della critica, che ne ha sottolineato in particolare il sapiente montaggio e lo stile raffinato, quasi iperrealistico, dato dall'eccellente fotografia di Michael Hammon.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 2008, su festival-cannes.fr. URL consultato il 12 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316755923 · GND (DE7640603-9
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema