Sciurus oculatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo di Peters[1]
Immagine di Sciurus oculatus mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùSciurini
GenereSciurus
SottogenereSciurus
SpecieS. oculatus
Nomenclatura binomiale
Sciurus oculatus
Peters, 1863

Lo scoiattolo di Peters (Sciurus oculatus Peters, 1863) è una specie di scoiattolo arboricolo del genere Sciurus endemica del Messico.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, gli studiosi riconoscono tre sottospecie di scoiattolo di Peters[1]:

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con un peso medio di circa 638 g, lo scoiattolo di Peters è uno dei membri più grandi del genere Sciurus. La sua colorazione è quasi interamente grigia, con occhi e regione ventrale di colore bianco. La coda è nera e lungo il dorso, dalla testa alla radice della coda, è presente una striscia nera larga 25-50 mm. La lunghezza del corpo varia a seconda della sottospecie, ma in genera si situa attorno ai 50-54 cm.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo di Peters vive nelle regioni montuose della Fascia Vulcanica Trasversale e dell'altopiano messicano, tra i 1500 e i 3600 m di quota, dagli stati di Morelos, Distretto Federale, Puebla e Veracruz, a sud, fino allo stato di San Luis Potosí, a nord.

Si incontra nelle foreste di pini e querce, ma anche in zone montane più aride. Talvolta si spinge anche in prossimità dei centri abitati.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Conosciamo ben poco sulla biologia dello scoiattolo di Peters. Ha abitudini diurno-crepuscolari, ed è maggiormente attivo intorno all'alba e prima del tramonto. È un agile arrampicatore e può coprire con un salto 2 m di lunghezza. Se le abitudini di questa specie non si discostano da quelle di altre specie del genere Sciurus, la gerarchia sociale potrebbe essere basata sull'età e sulle dimensioni corporee. I maschi generalmente sono dominanti, ma sono le femmine che difendono il nido dalle intrusioni di altre femmine. Si nutre di mandorle (Prunus), ghiande e fichi selvatici (Ficus). Il periodo della riproduzione comprende i mesi di luglio e agosto.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo di Peters è ancora molto numeroso e la sua popolazione sembra essere al sicuro; per questo motivo la IUCN lo inserisce tra le specie a rischio minimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Sciurus oculatus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Álvarez-Castañeda, S.T., Castro-Arellano, I., Lacher, T. & Vázquez, E. 2008, Sciurus oculatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi