Sabu to Ichi torimono hikae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabu to Ichi torimono hikae
佐武と市捕物控
Genereavventura, azione, storico
Manga
AutoreShōtarō Ishinomori
EditoreShogakukan
RivistaWeekly Shōnen Sunday
Targetseinen
1ª edizione1966 – 1972
Tankōbon17 (completa)

Sabu to Ichi torimono hikae (佐武と市捕物控?) è un manga di Shōtarō Ishinomori. La serie è stata originariamente pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Sunday all'inizio del 1966; nel mese di aprile 1968 trasferisce la propria serializzazione nel primo numero del quindicinale Big Comic, dov'è stata pubblicata fino a quando la storia non si è conclusa quattro anni dopo.

Una nuova edizione italiana è stata edita dal 2023 da Hikari Edizioni di Torino, con il titolo "Sabu e Ichi: memorie di due detective dell'epoca Edo".[1] Il manga è stato adattato in una serie televisiva anime.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le avventure di Sabu, un giovane "Edo bakufu" che fa l'investigatore e viaggia con il maestro spadaccino non vedente di nome Ichi. Nel corso dei loro viaggi, assistono la gente comune a risolvere i misteri e raddrizzano i torti (solitamente commessi da banditi o funzionari corrotti). Sabu è fidanzato con Midori, la figlia del suo capo, che lavora come un ufficiale di polizia per lo shogunato Tokugawa.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sabu (佐武)
Un giovane e bel guerriero. La sua arma principale è un jitte attaccato ad una lunga corda di canapa; lui è un esperto ad utilizzarlo per catturare i criminali al fine di consegnarli alle autorità. Egli è originario di un villaggio povero e lavora per Saheiji.
  • Ichi (市)
Un cieco esperto di massaggio per agopressione che è anche un maestro spadaccino. Lui è un amico intimo di Sabu e spesso lo aiuta a catturare i criminali. La sua spada è simile a quella utilizzata da Zatoichi. Tutti i capelli della sua testa (comprese le sopracciglia) sono rasati, e i suoi occhi sono di un color bianco latte a causa della sua cecità. Ha perso la vista a causa di essere stato preso a calci in faccia da un cavallo quando era molto giovane, e si è allenato con la spada da quel momento in poi.
  • Midori (みどり)
La figlia di Saheji e fidanzata di Sabu.
  • Saheiji (佐平次)
Un detective della polizia e capo di Sabu. Ha una costituzione assai debole, pertanto passa molto tempo a letto; generalmente si muove solo al fine di arrestare quelli che son stati catturati da Sabu.
  • Tanabe Yasunobu (田辺 安之進)
Superiore di Saheji

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shōtarō Ishinomori, Sabu e Ichi: memorie di due detective dell'epoca Edo, vol. 1, 001 Edizioni, ISBN 978-8871821955.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga