Sabrina - Amiche per sempre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabrina - Amiche per sempre
film TV d'animazione
Titolo orig.Sabrina: Friends Forever
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaScott Heming
ProduttoreCharles W. Grimes
SceneggiaturaPamela Pettler, Carter Crocker
StudioDIC Entertainment, Archie Entertainment
ReteNickelodeon
1ª TV6 ottobre 2002
Rapporto4:3
Durata74 min
Editore it.Eagle Pictures (DVD)
Rete it.Italia 1
1ª TV it.21 febbraio 2004[1]
Durata it.74 min
Generecommedia, avventura, fantasy

Sabrina - Amiche per sempre (noto anche come Sabrina the Teenage Witch: Friends Forever!) è un film per la televisione animato del 2002 prodotto da DIC Entertainment. È stato mostrato per la prima volta su Nickelodeon Sunday Movie Toons negli Stati Uniti, mentre nella maggior parte degli altri paesi è stato proiettato in anteprima su Disney Channel o Toon Disney. È una continuazione della serie televisiva animata Sabrina, the Animated Series ed è stata seguita da un'altra serie televisiva, Sabrina's Secret Life.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sabrina Spellman compie 13 anni e riceve la sua prima bacchetta magica da Enchantra; come è consuetudine per tutti gli stregoni, parte per la Witch Academy per imparare i tre principi della strega (usare la magia con saggezza, essere fedele agli amici e fedele a se stesso). Sentendosi inferiore perché è solo a metà strega, Sabrina nasconde le sue origini miste e riesce a diventare popolare. Si unisce ai suoi nuovi amici nel prendere in giro Nicole Candler, una "bookworm" che non si adatta, ma, quando scopre che Nicole è una strega a metà come lei, le due diventano buone amiche. Gli altri compagni vogliono dimostrare che Nicole è una mezza strega, facendo levitare un albero trovando la mezza stella sulla sua mano. Nicole è ridicolizzata e Sabrina va a trovarla nel suo dormitorio: insieme iniziano un viaggio nel regno delle streghe nella speranza di diventare streghe per intero.

Qui Sabrina e Nicole trovano tre porte che conducono a tre mondi fantastici: passando la prima porta diventano sirene Passando la seconda porta divengono pattinatrici e sono coinvolte in una rissosa partita di hockey. Passando dalla terza e ultima porta trovano due principi e ballano con loro. Nel frattempo Enchantra scopre dall'accademia delle streghe che le due ragazze sono nel regno e manda due dei suoi seguaci a prenderle.

Nel regno delle streghe Sabrina e Nicole raggiungono il grande albero della sapienza che concede i desideri. Sabrina fa un passo avanti per esprimere il suo desiderio e chiede di essere una strega piena. Il suo desiderio è esaudito, ma prendendo l'altra metà dei poteri da Nicole, che da mezza strega diventa mortale, trasformandosi in pietra, poiché un mortale non può essere nel regno delle streghe. Sabrina chiede all'albero di tornare indietro, ma questo non è possibile e l'albero le dice che solo un certo amuleto può aiutarla. Salem le ha detto che il suo collare è questo tipo di artefatto, quindi Sabrina lo cerca in fretta. Sfortunatamente Sabrina non è in grado di salvare Nicole. Sconvolta, sta per trasformarsi in pietra, quando viene fermata da Enchantra, che viene toccata dalla sua azione disinteressata e interrompe l'incantesimo su Nicole, riportando entrambe le ragazze a mezzo streghe nel processo.

Alla cerimonia di laurea, Sabrina riceve la bacchetta d'oro da Enchantra. Dopodiché racconta la verità agli studenti per aver preso in giro Nicole a causa della sua eredità, e rivela che lei stessa è una mezza strega. Così Sabrina decide di regalare metà della bacchetta d'oro a Nicole per dimostrare che sono buone amiche.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Sabrina Spellman Britt McKillip Perla Liberatori
Zio Eustace Jay Brazeau
Zia Zelda Tina Bush Barbara Castracane
Nicole Candler Alexandra Carter
Warlock # 1 Garry Chalk
Miss Hag Marilyn Gann
Salem Louis Chirillo Mino Caprio
Orecchie piatte Andrew Kavadas
Portia Carly McKillip Federica De Bortoli
Bree Vanessa Morley
Regina Enchantra Jane Mortifee
Miss Fetid Teryl Rothery
Zia Hilda Moneca Stori Francesca Guadagno
Craven Samuel Vincent
Mr. Rancid Dale Wilson
Giocatore di hockey Colin Murdock
Giocatore di hockey Alistair Abell
Giocatore di hockey Brent Miller

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Stampa - Consultazione Archivio, su archiviolastampa.it. URL consultato l'8 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]