Ruri no shima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ruri no Shima
PaeseGiappone
Anno2005
Formatoserie TV
Generedrammatico
Episodi10 (+1 episodio speciale)
Durata114 min
Lingua originalegiapponese
Crediti
RegiaInomata Ryuuichi

Ikeda Kenji

Interpreti e personaggi
  • Riko Narumi
  • Yutaka Takenouchi
  • Ken Ogata
  • Fumiyo Kohinata
  • Naomi Nishida
MusicheKobukuro
ProduttoreToda Kazuya

Kunimoto Masahiro
Tsugiya Hisashi

Prima visione
Dal16 aprile 2005
Al18 giugno 2005
Rete televisivaNippon Television

Ruri no shima (瑠璃の島 l'isola di Ruri) è un dorama stagionale prodotto e mandato in onda da Nippon Television nel 2005; è stato seguito da uno special trasmesso due anni dopo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sulla piccola isola di Hatomi (nome fittizio derivato da Hatoma, appartenente alle Isole Yaeyama) situate nella prefettura di Okinawa, la parte più meridionale del Giappone, vige uno stato di grave crisi sociale: sono rimasti in appena 49 abitanti. La locale scuola elementare è rimasta del tutto priva di allievi ed il signor Nakama va a Tokyo cercando di convincere la famiglia della figlia a far trasferire il nipote: ne riceve però un netto e deciso rifiuto.

La chiusura della scuola, unico simbolo di speranza nel futuro, significherebbe la fine definitiva della loro piccola e chiusa società. A questo punto a Nakama non rimane altra soluzione che provare ad adottare un altro bambino da portare con sé: Ruri è un'undicenne più matura dell'età che porta, ma dal carattere forse un po' difficile e scontroso a causa di una madre che non si occupa molto di lei. Appurate le buone e sincere intenzioni del signor Nakama, la donna finalmente accetta permettendo che la figlia vada a vivere nell'isola.

L'insegnante locale, Sanae, non pare purtroppo comprendere la bambina la quale si dimostra diffidente per natura non avendo mai ricevuto affetto sincero da parte degli adulti; presto la donna comincia a criticarne aspramente il modo di portare i capelli e l'abbigliamento di Ruri; il loro dissidio finisce con il riverberarsi anche sugli altri membri della comunità, che iniziano così a manifestare notevoli dubbi sull'idea avuta da Nakama. Solamente lui e la moglie Megumi continuano a stare fortemente e con entusiasmo dalla parte di Ruri.

Dopo che Kawashima, un uomo strano e misterioso giunto da poco, salva la vita a Ruri che stava rischiando di morire affogata in mare quest diviene l'unico amico e coscienza critica della ragazzina durante la sua esistenza quotidiana nell'isola. Kawashima pare esser fuggito in quell'ambiente sperduto per oscuri motivi.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Dorama del sabato su Nippon Television Successore
Gokusen 2, 15 gennaio - 19 marzo 16 aprile - 18 giugno Joō no kyōshitsu, 2 luglio - 17 settembre
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione