Robotan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robotan
ロボタン
(Robotan)
Generecommedia
Serie TV anime
AutoreKenji Morita
ReteFuji Television
1ª TV1º ottobre 1966 – 7 settembre 1968
Episodi104 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.30 min
Serie TV anime
Robotan (remake)
AutoreKenji Morita
SceneggiaturaYasushi Hirano
MusicheReijiro Koroku
StudioTokyo Movie Shinsha
ReteYomiuri TV
1ª TV6 gennaio 1986 – 20 settembre 1988
Episodi66 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.30 min

Robotan (ロボタン?) è un manga ed anime giapponese creato da Kenji Morita.

La prima versione animata in bianco e nero è datata 1966-67 e consta di 104 puntate con 2 storie raccontate in ognuna. Un remake di 66 episodi è stato realizzato nel 1986, a colori. Questa volta Robotan è direttamente inventato e costruito da Kan-chan. Entrambe le serie sono inedite in Italia, ma la loro importanza è data dal fatto d'esser una delle primissime produzioni animate giapponesi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia ruota attorno ad un robot di nome Robotan che vive felicemente in casa d'una famiglia giapponese, impiegato come aiuto domestico ma adibito anche a far da babysitter ai bambini, di cui è molto amico ed affezionato.

Esattamente come Doraemon non sempre le sue buone intenzioni riescono al meglio, anzi; con conseguenze il più delle volte comiche o tutt'al più esilaranti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Robotan: di colore verde e forma squadrata cilindrica.
  • Kan-chan: figlio della famiglia che ospita Robotan. Ha anche una piccola cotta nei confronti della sua insegnante Umi... ma anche un altro suo "prof" è innamorato di Umi: cosa questa che fa molto arrabbiare Robotan, il quale parteggia chiaramente per il suo piccolo padrone. Gli piacciono molto le banane, che gl'infondono forza e vigore
  • Bocchi: rivale di Kan-chan, è un bambino che ha in antipatia Robotan... o forse ne è solo geloso ed invidioso. Fa diversi piani con l'unico scopo di distruggerlo, e vuol far di lui uno schiavo, ma Robotan riesce sempre in un modo o nell'altro a sventarli.
  • Piiko
  • Ume-sensei
  • Maririn

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga