Rexite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rexite
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1968 a Milano
Fondata daRino Pirovano
Rino Boschet
Sede principaleCusago
Persone chiaveDavide Radrizzani
SettoreDesign
ProdottiArredamento
Slogan«Semplice ma non banale, originale ma non bizzarro»
Sito webit.rexite.it/

Rexite è una azienda italiana fondata nel 1968 da Rino Pirovano e Rino Boschet che produce oggetti di arredamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rexite nasce nel 1968 a Milano, come azienda terzista di meccanica di precisione, con sede dapprima in una piccola parallela di via Paolo Sarpi, all’epoca zona a fortissima connotazione artigianale, per poi trasferirsi di lì a poco in un capannone nel quartiere Barona, nella periferia sud di Milano.

A partire dal 1977 i suoi due fondatori, Rino Pirovano e Rino Boschet, iniziano una fruttuosa collaborazione con gli architetti Raul Barbieri e Giorgio Marianelli, con cui l’azienda muove i primi passi nel settore del design e dei complementi d’arredo, introducendo sul mercato i suoi primi prodotti.

Nel 1980 Rexite diventa membro di FederlegnoArredo e Assolombarda e nel 1981 dell’ADI, l’Associazione per il Design Industriale. In quegli anni la città di Milano è in veloce espansione e le attività industriali si trasferiscono fuori dal suo perimetro e lo stesso avviene anche per Rexite, che nel 1982 si sposta nell’attuale stabilimento di Cusago (Mi).

Nel corso degli anni, il rapporto con Raul Barbieri diviene man mano sempre più importante e prolifico, fino a fargli assumere il ruolo di direttore artistico dell’azienda, una collaborazione a cui se ne aggiungeranno molte altre con diversi designer nazionali e internazionali, tra cui Giotto Stoppino, Julian Brown, Kuno Prey e la coppia Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari. La produzione di Rexite si allarga dai piccoli complementi e accessori da scrivania con cui aveva esordito, a cestini, appendiabiti, tavoli, sedute e sistemi modulari, dando vita a una serie di prodotti che le procureranno nel corso degli anni riconoscimenti e segnalazioni nazionali e internazionali.

Nel 2012, Rexite rileva il ramo design di Robots Spa[1][2], azienda specializzata negli espositori per la pubblicità sul punto vendita[3] e ne rimette in produzione una selezione di articoli, tra cui i due premi Compasso d'Oro Delfina e Abitacolo di Enzo Mari e Bruno Munari.

Nel 2019, dopo aver festeggiato il 50º anniversario, la proprietà di Rexite viene rilevata dall’ingegnere Davide Radrizzani[4], reduce da un’esperienza con ADR Group, multinazionale di famiglia operante nel settore della meccanica pesante.

Rexite produce tutti i suoi prodotti nel suo stabilimento produttivo di Cusago e il suo giro d'affari è costituito per circa l’80% dall’export, dove i suoi mercati di maggior riferimento sono i paesi europei, il nord America e il medio ed estremo oriente.

Principali designer[modifica | modifica wikitesto]

I principali designer che hanno collaborato con Rexite sono Raul Barbieri, Giorgio Marianelli, Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, Julian Brown, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, Enzo Mari, Gabriella Montaguti, Bruno Munari, Kuno Prey, Giotto Stoppino.

Principali riconoscimenti e premi[modifica | modifica wikitesto]

Rexite e i suoi prodotti hanno ricevuto riconoscimenti e segnalazioni nazionali e internazionali, tra cui i più importanti sono: due Compasso d’Oro per Abitacolo e Delfina nel 1979[5], nove Good Design Awards del The Chicago Athenaeum[6], tre I.D. Magazine Awards, un Red Dot Design Award, una segnalazione come finalista allo European Design Prize per l’innovazione e il design in Europa nel 1997[7], sette Menzioni d’Onore al Compasso d’Oro, sei seganalzioni al Design Plus Award, tre segnalazioni all’ADI Design Index.

Principali manifestazioni e mostre[modifica | modifica wikitesto]

Rexite ha partecipato e partecipa tutt’oggi alle principali fiere di design internazionale, tra le quali Salone Internazionale del Mobile (Milano, Italia), Orgatec e IMM (Colonia, Germania), Neocon Chicago e ICFF New York (Stati Uniti d'America), Workspace Expo (Parigi, Francia), Worspace (Dubai, Emirati Arabi Uniti).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]