Reparto C4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reparto C4 Difesa
Descrizione generale
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ServizioForze armate italiane
RuoloCybersecurity, Reti informatiche
ComandoCaserma Adriano De Cicco, Roma
Parte di
Comando per le operazioni in rete
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Reparto C4 (fino a marzo 2020 Comando C4 Difesa) è stato un Comando dipendente dal VI Reparto sistemi C4I e trasformazione (elemento di staff dello Stato maggiore della difesa). Dal marzo 2020 è stato riconfigurato da Comando a Reparto e inglobato nel neocostituito Comando per le Operazioni in Rete.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Comando C4 Difesa fu costituito il 20 maggio 2004 all'interno del VI Reparto dello Stato maggiore della difesa. È nato dalla necessità di individuare un organismo in ambito Interforze che provvedesse alle attività volte a garantire l'efficienza delle funzioni di Comando, Controllo, Telecomunicazioni ed Informatica nell'ambito dell'Area Tecnico Operativa interforze, Tecnico Amministrativa centrale della Difesa e della Magistratura Militare. Dopo accurati studi nel gennaio del 2004 fu dato mandato ad un Nucleo Iniziale di Formazione di studiare i compiti ed organici del futuro Organismo.

Il Comando C4 Difesa si occupava della gestione tecnico-operativa della Rete di trasporto della Difesa (DIFENET), e degli applicativi in Uso presso gli organi centrali della Difesa.Ha mantenuto tali compiti nella riconfigurazione a Reparto.

Nel marzo 2020 vengono unificati i vari organismi della cybersicurezza militare, e il Comando viene riconfigurato in Reparto e posto alle dipendenze del neo costituito Comando per le operazioni in rete.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Ufficio Reti e Data Center
  • Ufficio Sistemi e Applicativi Centralizzati
  • Ufficio Operatività ICT

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]