Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è protetta

Progetto:Amministrazioni/Comuni polacchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Progetto:Comuni polacchi ha lo scopo di cooordinare la creazione dei distretti e dei comuni della Polonia. Le voci sono state in maggioranza importate dalla pl.wiki ed inserite da un bot con le informazioni essenziali reperibili sulla pl:wiki in modo da fornire una base omogena per futuri eventuali sviluppi.

Progetto genitore

Il progetto genitore di questo è il Progetto:Amministrazioni.

Progetti simili

Partecipanti

Nuove voci

Voci richieste

Suddivisioni

La Polonia è amministrativamente divisa in:

  • 16 Voivodati
  • 314 Distretti (powiat in polacco)
  • 2.478 Città o Comuni (miasto o gmina in polacco)

Convenzioni

La parola polacca powiat è stata tradotta con distretto in maniera omogenea in tutte le voci.

Preesistente

Prima dell'inizio del progetto, esistevano tutte le voci sui voivodati, alcuni distretti e 214 comuni/città

Traduzioni

Sono state preparate alcune tabelle per tradurre i parametri utilizzati nei template della wiki polacca:

Nella wiki polacca vengono utilizzati due differenti template per realizzare un gmina od un miasto. Nella it:wiki viene usato un solo template unificato

Liste

Sono state create delle liste di passaggio per collegare i nomi delle voci dalla pl:wiki alla it:wiki. I problemi hanno riguardato le disambigue che sono ovviamente diverse nelle due wiki.

Creazione dei distretti

  • Partendo dalla lista dei distretti, sono state lette tutte le voci dalla pl:wiki, tradotti i parametri essenziali, costruita la voce italiana con tabella, incipit, elenco dei comuni compresi nel distretto, categorie ed interlink alla corrispondente voce polacca.
  • Sono state create le necessarie categorie.
  • Sono stati creati 314 template di navigazione: uno per ogni distretto. Ogni template ha lo stemma del Voivodato a destra e lo stemma del distretto a sinistra.
  • Le voci dei distretti sono state create utilizzando la grafia originale polacca. Per facilitare la ricerca, sono stati creati dei redirect per tutte le voci che contenevano nel titolo almeno un carattere non presente nell'alfabeto italiano. È stata usata questa tabella e sono stati creati questi redirect

Creazione dei comuni

  • Partendo dalla Lista dei comuni della Polonia, sono state lette tutte le voci dalla pl:wiki, tradotti i parametri essenziali, costruita la voce italiana con tabella, incipit, template di navigazione del distretto, categorie ed interlink alla corrispondente voce polacca.
  • Le voci dei comuni sono state create utilizzando la grafia originale polacca. Per facilitare la ricerca, sono stati creati dei redirect per tutte le voci che contenevano nel titolo almeno un carattere non presente nell'alfabeto italiano. È stata usata questa tabella e sono stati creati i necessari redirect (circa 2.000)

Situazione

  • Esistono tutte le 314 voci dei distretti
  • Esistono tutte le 2.478 voci dei comuni

Comuni mancanti, templates, categorie

  • Ho inserito i 4 comuni mancanti, scovandoli dopo aver girato sulle pagine di tutti i Powiat cercando link rossi. Non dovrebbe mancare più nessuno all'appello. ✔ Fatto
  • Ho trovato alcuni comuni col geobox o senza nulla, e sostituiti. Dovrebbero essere tutti a posto. ✔ Fatto
  • Attualmente la categoria:Comuni polacchi conta 2.475 inserimenti su 2.478... Il grosso dei mancanti li ho spuntati tra i preesistenti, ne mancano ancora 3.

Link utili