Posizione con donna sopra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rappresentazione della posizione con donna sopra

La posizione con donna sopra, anche dello smorzacandela e dell'amazzone o anche dall'inglese cowgirl, rappresenta la posizione sessuale in cui il partner femminile si mette a cavalcioni su quello maschile, che giace sdraiato sulla schiena o seduto; abbastanza semplice da raggiungere e mantenere, risulta piacevole per entrambi. Conosciuta anche coi nomignoli "cowgirl" o "riding position" derivanti dall'immagine data dal partner ricevente che sembra cavalcare quello insertivo[1], proprio come un cowboy cavalca un cavallo imbizzarrito. Questa posizione è anche usata come un preludio alla posizione coitale-laterale descritta da William Masters e Virginia Johnson[2].

Viene comunemente citata come una tra le posizioni sessuali più popolari e preferite[3], soprattutto dalle donne le quali possono così assumere il ruolo attivo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'uomo si mette sdraiato o seduto, mentre la donna si pone a cavallo sopra il suo bacino, inginocchiata; in questa posizione la donna guida attivamente la velocità del rapporto scivolando su e giù; in tal modo può controllare il ritmo della stimolazione vaginale, oltre alla portata e durata stessa della penetrazione[1]. La donna è inoltre libera di muoversi, allungandosi sul partner o dondolando a lato o con movimento circolare.

Ciascuno di questi cambiamenti viene a modificare parzialmente l'angolo e profondità della penetrazione, e con questo anche la zona interna stimolata. Le mani dell'uomo sono libere di raggiungere ed accarezzare i seni, le natiche e il volto, ma anche stimolare i capezzoli o il clitoride con le dita[4][5]; il tutto con entrambe le parti che riescono a mantenere il contatto visivo.

La donna può anche sollevare il bacino così da permettere all'uomo di passare alla posizione del missionario.

Posizione del missionario inversa[modifica | modifica wikitesto]

Rappresentazione della posizione del missionario inversa, Johann Nepomuk Geiger (1840)

Quando la donna si trova completamente sdraiata sopra il torace del partner si ha la posizione del missionario inversa[4]; anche così può continuare a mantenere il controllo del ritmo delle spinte fino all'arrivo delle contrazioni vaginali che precedono l'orgasmo[6].

Posizione della donna sopra rivoltata[modifica | modifica wikitesto]

Édouard-Henri Avril, dipinto ritraente la posizione con donna sopra rivoltata

La donna sta sempre a cavalcioni sopra l'uomo, ma questa volta dandogli le spalle; può mantenere il busto in posizione verticale, oppure piegarsi avanti e indietro e infine spostarsi lateralmente a piacimento.

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Vantaggio principale per la donna è quello di non avere su di sé tutto il peso del partner ed è una delle posizioni ideali durante il periodo di gravidanza, in quanto non vi è alcuna pressione sull'addome della donna ed è facile per lei controllare la profondità e la velocità di penetrazione. È anche utile se l'uomo si sta riprendendo da una grave malattia o un intervento chirurgico o se la donna ha partorito di recente[4].

Oltre ad esser ampiamente rappresentata in pornografia, questa posizione viene molto usata nel film Caterpillar riguardante un veterano di guerra giapponese la cui perdita degli arti ha reso questa tecnica l'unico modo per poter continuare ad accoppiarsi con la moglie.

Mito[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della tradizione ebraica, soprattutto nel testo medioevale intitolato Alfabeto di Ben Sira, questa era la posizione che pretendeva abitualmente di assumere Lilith, la prima moglie di Adamo; il Signore, arrabbiato con lei per questo motivo, la cacciò dall'Eden e la sostituì con Eva[7][8].

Invece nell'opera epica l'Iliade di Omero tale posizione viene praticata dalla moglie di Ettore, Andromaca, prendendo il nome di posizione di Andromaca mentre all'interno della mitologia greca, tale posizione è conosciuta anche come posizione della amazzone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b "Discovery Health Sexual Positions", su healthguide.howstuffworks.com Archiviato il 22-10-2010 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2012).
  2. ^ Johnson Masters, Human Sexual Inadequacy, 1st, Little Brown and Company, giugno 1970, p. 54, ISBN 0-316-54985-1.
  3. ^ "Positions for Sexual Intercourse". Retrieved 2010-10-22.
  4. ^ a b c Nilamadhab Kar, Gopal Chandra Kar, Comprehensive Textbook of Sexual Medicine[collegamento interrotto], Jaypee Brothers Publishers, 2005, pp. 108–109, ISBN 81-8061-405-0. URL consultato il 10 febbraio 2014.
  5. ^ "Sex Positions For Better Sex". Retrieved 2010-10-22.
  6. ^ S Kratochvíl, Vaginal contractions in female orgasm, in Ceskoslovenska psychiatrie, vol. 90, n. 1, 1994, pp. 28–33, PMID 8174183.
  7. ^ Alan Humm: "The Story of Lilith: The Alphabet of ben Sira Question #5 (23a-b)"
  8. ^ Janet Howe Gaines: "Lilith: Seductress, Heroine or Murderer?" Biblical Archaeology Society, 09/04/2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Erotismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di erotismo