Portale:Euro/Sapevi/6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'attuale estensione della zona euro.

La storia dell'introduzione dell'euro ebbe inizio nel 1999, quando la nuova valuta fu adottata come unità di conto virtuale in undici degli allora quindici stati membri dell'Unione europea, cui si aggiunse nel 2000 la Grecia; la sua introduzione sotto forma di denaro contante avvenne per la prima volta nel 2002. Negli anni successivi la valuta è stata progressivamente adottata da altri stati membri, portando all'attuale situazione (2011) in cui diciassette dei ventisette stati UE (la cosiddetta Zona euro) riconoscono l'euro come propria valuta legale.

Nella fase iniziale di accettazione, vennero compresi anche gli stati membri i cui parametri avevano dimostrato la tendenza a poter rientrare nel medio periodo all'interno dei criteri stabiliti dal Trattato. In particolare, all'Italia e al Belgio fu permesso di adottare fin da subito l'euro anche in presenza di un rapporto debito/PIL largamente superiore al 60%.

Le modalità di transizione dalle monete locali all'euro vennero stabilite dalle disposizioni del Trattato di Maastricht del 1992 relative alla creazione dell'Unione economica e monetaria.