Poppo I di Blankenburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le corna dello stemma delle due linee iniziate con i figli di Poppo in basso a destra e a sinistra all'ingresso del castello di Herzberg

Poppo I di Blankenburg (attorno al 1095 – 1161 o 1164) discendeva probabilmente dal Reginbodoni ed era conte di Regenstein-Blankenburg im Harz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo zio fu il vescovo di Halberstadt, Reinardo di Blankenburg, che probabilmente inizialmente gli spianò la strada.

Come feudatario del duca Lotario di Supplinburgo nell'Harzgau, esercitò i diritti comitali e in seguito fu anche feudatario di Enrico il Leone. Dal 1128 in poi è denominato comes. La sua contea, probabilmente creata da suo cognato Lotario di Supplinburgo, si trovava nell'Harzgau orientale tra Ilse e Bode. Lotario era anche imparentato in matrimonio con Burcardo I di Loccum.

Sposò Richenza di Boyneburg, figlia del conte Sigfrido III di Boyneburg.

Nel 1163, in qualità di cognato del conte Sigfrido IV di Boyneburg, morto nel 1144, rivendicò davanti a Enrico il Leone, con la mediazione della moglie Richenza, alcune pretese sull'abbazia di Northeim, che quest'ultimo non poté rifiutare.

Con i figli Sigfrido e Corrado, si formarono due linee dinastiche. Solo a metà del XIV secolo le linee della dinastia sorta con Poppo si riunirono.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Georg Bode: Lehnbesitz Graf Poppos. In: Herkunft und Heimat Gunzelins von Hagen des ersten Grafen von Schwerin. 1911, S. 122ff.
  • Gerhard Köbler: Historisches Lexikon der deutschen Länder. Die deutschen Territorien vom Mittelalter bis zur Gegenwart. 7., vollständig überarbeitete Auflage. C.H. Beck, München 2007, ISBN 978-3-406-54986-1, S. 71.