Poker Generation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poker Generation
Una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2012
Durata105 min
Generedrammatico, azione
RegiaGianluca Mingotto
ProduttoreCarlo Maria Di Tullio, Fabrizio Crimi, Tiziano Cavaliere
Casa di produzioneBros Group Holding LTD
Distribuzione in italianoIris Film Distribution
FotografiaAndrea Rainoldi
MusichePino Di Pietro
Interpreti e personaggi

Poker Generation è un film del 2012 diretto da Gianluca Mingotto.

Il film si ispira alla storia di Filippo Candio[1], un ragazzo sardo, ora giocatore professionista di poker, che si trasferì a Milano per tentare di assecondare la sua passione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una famiglia povera residente in un paesino siciliano, vivono due fratelli, l'uno l'opposto dell'altro, figli di Rosario (che trasmette loro la passione del poker) e Lucia. Il più grande, Tony, è un fanatico dei film sulla mala americana e sogna di diventare un giocatore di poker professionista; l'altro, Filippo per gli amici Filo, è un genio introverso e scontroso, la sua sindrome semi-autistica lo porta ad analizzare l'ambiente che lo circonda in modo ossessivo e meccanico. I due ragazzi si ritroveranno uniti nella missione di trovare i soldi necessari per pagare le cure della sorellina Maria, attraverso il poker. Decidono, quindi, di trasferirsi a Milano con lo scopo di entrare nel giro del poker professionistico e attraverso vari ostacoli sia Tony che Filo, che trova l'amore in Anna, una barista di giorno e cubista di notte per guadagnarsi da vivere per sé e sua figlia, riescono a qualificarsi nel prestigioso torneo Malta Dream Poker e a ritrovarsi dopo un brutto litigio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer ufficiale del film è stato distribuito il 5 marzo 2012: il film è uscito nelle sale italiane il 13 aprile 2012.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Domenico Gioffrè, Candio: 'Poker generation inciderà sul mercato dell'online', in assopoker.com, 15 aprile 2012. URL consultato il 18 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema