Piramide di Kukulkan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vista nord-ovest della piramide.

La piramide di Kukulkan, nota anche come El Castillo[1], è un monumento piramidale mesoamericano che domina il centro di Chichén Itzá, sito archeologico messicano nello Stato dello Yucatan. L'edificio è più formalmente designato dagli archeologi come "Chichen Itza Struttura 5B18". La struttura è di 24,3 m di altezza, più altri 6 m per il tempio. La base quadrata misura 55,13 metri di diametro. È patrimonio mondiale dell'UNESCO a partire dal 1988[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruito dalla civiltà pre-colombiana Maya tra il IX e il XII secolo, la struttura è servita come un tempio dedicato al dio Kukulkan, il Maya Yucateco o "dio-Serpente Piumato" strettamente legato a sua volta al dio Quetzalcoatl noto agli Aztechi e ad altre culture messicane centrali del periodo postclassico.


Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La piramide è costituita da una serie di terrazze quadrate con scalinate fino a ciascuno dei quattro lati del tempio centrale superiore. Sculture di serpenti piumati corrono lungo i lati della balaustra nord. Durante gli equinozi primaverili e d'autunno, il sole del tardo pomeriggio colpisce fuori l'angolo nord-ovest della piramide e lancia una serie di ombre triangolari contro la balaustra nord-ovest, creando l'illusione di un serpente piumato "strisciante" sullo sfondo della piramide. L'evento è stato molto popolare, ma è discutibile se si tratta di un risultato di design mirato[3]. Ciascuno dei quattro lati della piramide ha 91 gradini che, sommati insieme, compresa la piattaforma del tempio in alto come gradone aggiuntivo, produce un totale di 365 punti (che è uguale al numero di giorni dell'anno-Haab)[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.chichenitza.com/it/piramide-di-chichen-itza
  2. ^ Pre-Hispanic City of Chichen-Itza at whc.unesco.org
  3. ^ Šprajc and Sánchez 2013
  4. ^ Milbrath 1989: 66

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172535962 · LCCN (ENsh90004340 · J9U (ENHE987007288700605171 · WorldCat Identities (ENviaf-172535962
  Portale Archeologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di archeologia