Pieve di San Siro (Levanto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di San Siro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàMontale (Levanto)
Coordinate44°10′47.39″N 9°37′23.18″E / 44.179831°N 9.623106°E44.179831; 9.623106
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Siro
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Inizio costruzioneXII secolo
CompletamentoXVII secolo

La pieve di San Siro è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Montale, in piazza San Siro, nel comune di Levanto in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La torre campanaria

Nonostante il sito sia ricordato nei documenti storici dall'XI secolo[1], l'attuale edificio religioso è databile a non prima del XII secolo[1].

Il sito della Pieve costituiva una delle tappe della medievale Via dei Monti che, percorsa da mercanti e da pellegrini, collegava il porto di Levanto a Pontremoli.

Molto probabilmente nel borgo di Montale già esisteva un'omonima chiesa con dimensioni minori - anche perché il sito viene citato in un documento del 1077[1] - sulla quale verrà poi ricostruito il nuovo edificio.

L'antica Pieve di Ceula, nell'ambito della diocesi lunense aveva un'ampia giurisdizione sulle chiese e le cappelle degli attuali territori comunali di Bonassola e Levanto[1].

Fu in epoca barocca che la chiesa subì una notevole trasformazione[1] con l'ampliamento della struttura demolendo le tre absidi originarie e in cui trovarono spazio il coro e il presbiterio.

Negli anni cinquanta del XX secolo[1], con una radicale rimozione, ogni decoro e abbellimento barocco è stato rimosso per riportare la struttura interna all'aspetto dell'edificio medievale originario.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa si presenta una facciata barocca e una pianta basilicale e a tre strette navate.

Nell'altare a destra di quello maggiore, risalente al XVIII secolo, è conservata una statua in legno che raffigura una Madonna che la tradizione popolare attribuisce allo scultore genovese Anton Maria Maragliano.

Sono anche conservati dipinti del barocco genovese: una Pietà tra i santi Michele Arcangelo e Rocco di Gioacchino Assereto (1620), e una Madonna col Bambino in trono e santi di Orazio De Ferrari. Un altro oggetto prezioso custodito nella pieve è un calice in argento sbalzato, cesellato e dorato, in antico di proprietà di un argentiere di Genova della metà del XV secolo.

L'attigua torre d'avvistamento contro le incursioni saracene, a pianta quadrangolare e in pietra calcarea locale, fu costruita nel corso del XII secolo. Nel XIX secolo, con l'aggiunta della cella campanaria, è stata adattata a campanile della pieve.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Fonte dal sito del Comune di Levanto-Pieve di San Siro, su comune.levanto.sp.it. URL consultato il 20-04-2011 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]