Coordinate: 45°02′33.97″N 7°39′07.34″E

Piazzale Grande Torino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Panoramica del piazzale nel 2023, con le sculture di Tony Cragg (in primo piano), la torre di Maratona dello stadio Olimpico Grande Torino (in secondo piano) e il Palasport Olimpico (sullo sfondo)

Piazzale Grande Torino è una piazza di Torino situata nel quartiere Santa Rita, nel tratto di corso Sebastopoli pedonalizzato tra corso Giovanni Agnelli e corso Galileo Ferraris.

La piazza è nata in occasione dei XX Giochi olimpici invernali del 2006, vedendo la completa ristrutturazione di piazza d'armi, la riorganizzazione del parco Cavalieri di Vittorio Veneto e rendendo pedonale il viale d'accesso allo stadio Olimpico, quest'ultimo sede delle cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione olimpica.

Nel piazzale sorge, oltre al succitato stadio, dedicato anch'esso, dal 2016, al Grande Torino e ospitante, dal 2006, le partite casalinghe del Torino (che fino al 2011, ha condiviso la struttura con la Juventus), anche il Palasport Olimpico. Il piazzale è inoltre abbellito da tre sculture in stile futurista dell'artista inglese Tony Cragg.

L'area è stata intitolata nel novembre 2012 alla memoria della squadra del Grande Torino.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Manassero, Nasce piazza Grande Torino, i tifosi contestano il Comune, su lastampa.it, 30 novembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino