Coordinate: 55°13′56.89″N 3°48′51.03″W

Penpont

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Penpont
località
Penpont – Veduta
Penpont – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
Council areaDumfries e Galloway
Territorio
Coordinate55°13′56.89″N 3°48′51.03″W
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Penpont
Penpont

Penpont è un villaggio situato a circa 3 km a ovest di Thornhill nel Dumfriesshire, nella regione scozzese di Dumfries e Galloway. È vicino alla confluenza dei fiumi Shinnel Water e Scaur Water ai piedi delle Southern Uplands. Ha una popolazione di circa 400 persone.

Ci sono diversi siti archeologici nelle vicinanze, tra cui le fortezze della tarda età del bronzo su Tynron Doon e Grennan Hill e un lungo tumulo a Capenoch Loch risalente al II o III secolo.

Il toponimo Penpont significa "testa di ponte" nella lingua cumbrica un tempo parlata nella regione. La strada A702 attraversa Penpont. A ovest di Thornhill attraversa il fiume Nith su un ponte di pietra a due arcate nella parrocchia di Penpont. Fu costruito nel 1760 dopo che il presbiterio di Penpont aveva raccolto £ 680 per il costo. I lavori iniziarono intorno al 1774, ma nel 1776 il ponte crollò. Il ponte fu completato nel 1778 e rafforzato nel 1930-1931. Si tratta di un edificio classificato di categoria A.

Il monumento ai caduti di Penpont

Il monumento ai caduti di Penpont è stato realizzato dallo scultore di Glasgow William Kellock Brown e installato nel 1920. È una statua in bronzo di un fante, con il fucile puntato verso il basso, le mani appoggiate sul calcio e la testa leggermente china.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]