Parco Nazionale Aarón de Anchorena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale Aarón de Anchorena
Tipo di areaParco nazionale
StatiBandiera dell'Uruguay Uruguay
RegioniDipartimento di Colonia
Superficie a terra1369 ha

Il Parco Nazionale Aarón de Anchorena è una area naturale protetta situata nell'Uruguay sudoccidentale, all'incontro tra il San Juan e il Río de la Plata. Il parco venne fondato nel 1908. Si estende per 1369 ha.

Cervi del genere Axis nel Parco

Il Parco è frutto di una donazione alla Repubblica Orientale dell'Uruguay da parte dell'aristocratico argentino Aarón de Anchorena, animato da scopi conservazionisti e filantropici. Il governo accettò la donazione nel 1968[1] e dal 1990, il Parco è aperto al pubblico[2].

Tra gli animali alloctoni introdotti nel Parco e poi sono adattatisi facilmente anche nel territorio circostante, figurano i cervi del genere Axis di origine indiana e i cinghiale. Allo stesso modo, furono messe a dimora più di 200 specie arboree e arbustive provenienti da tutto il mondo, tanto da rendere il Parco il secondo arboreto del Paese, dopo il Lussich[3][4].

L'edificio presidenziale[modifica | modifica wikitesto]

Edificio presidenziale

L'antica residenza di Aarón de Anchorena, costruita nel 1911 con un mix di linguaggi architettonici che combina stile Tudor ed elementi normanni, fin dagli anni '70 è destinata ad uso esclusivo del Presidente dell'Uruguay.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMPO, Legado de Aarón Félix de Anchorena - Establecimiento Presidencial de Anchorena, Parque Nacional de Anchorena, su impo.com.uy, Uruguay, 26 giugno 1978. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  2. ^ Parque Nacional Aarón de Anchorena
  3. ^ Atlas de la Diversidad, Parque Anchorena, su ww2.atlasdeladiversidad.net. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  4. ^ tyhturismo, Flora y fauna en el Parque Anchorena, su tyhturismo.com. URL consultato il 15 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]