Pacifastacus fortis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pacifastacus fortis
Shasta crayfish
Stato di conservazione
Critico
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumArthropoda
SubphylumCrustacea
ClasseMalacostraca
SottoclasseEumalacostraca
SuperordineEucarida
OrdinePleocyemata
SottordinePleocyemata
InfraordineAstacidea
SuperfamigliaAstacoidea
FamigliaAstacidae
GenerePacifastacus
SpeciePacifastacus fortis
Nomenclatura binomiale
'''Pacifastacus fortis'''
Faxon, 1914

Il Pacifastacus fortis (noto in lingua inglese anche come Shasta crayfish o placid crayfish) è una specie di crostacei endemica della contea di Shasta in California, ove la si trova solo in punti isolati sul Pit River ed a Fall River Mills.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Pacifactacus fortis è spesso e tarchiato, con chele relativamente robuste. Normalmente è di colore marrone scuro sul dorso ed arancione chiaro nella parte di sotto. Raggiunge una lunghezza da 10 a 20 cm. Vive in acque fredde, chiare, nelle zone rocciose dei torrenti montani e si alimenta del limo che ricopre le rocce. Per sopravvivere ha bisogno di acque fresche e continuamente correnti.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Quella del Pacifastacus fortis è considerata una specie in pericolo critico sulla lista rossa IUCN[1] ed una specie a rischio secondo l'  Endangered Species Act.[2] Esso ha sempre avuto spazi vitali molto limitati, che sono stati frammentati da attività umane quali l'erezione di dighe, l'attività mineraria e l'agricoltura. Il Pacifastacus leniusculus, una specie di crostacei recentemente introdotta, ha spodestato il Pacifastacus fortis in gran parte dei luoghi ove esso viveva. L'attività vivaistica ittica sul Pit River è stata chiusa per proteggere questa specie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D. Johnson, C. A. Taylor, G. A. Schuster, J. Cordeiro & T. Jones, versione=3.1, 2010, Pacifastacus fortis controllato 6 ottobre 2010
  2. ^ (EN) Profilo del Shasta crayfish controllato il 6 ottobre 2010 (Environmental Conservation Online System: Servizio della pesca e della fauna selvatica degli Stati Uniti)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi