Overcooked

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Overcooked
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Google Stadia
Data di pubblicazioneWindows, PlayStation 4, XBox One:
Mondo/non specificato 2 agosto 2016

Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 27 luglio 2017
XBox Series X/S, PlayStation 5:
Mondo/non specificato novembre 2020
Google Stadia:
Mondo/non specificato 5 maggio 2022

GenereSimulatore
OrigineRegno Unito
SviluppoGhost Town Games
PubblicazioneTeam17
DesignPhil Duncan, Oliver De-Vine
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera, gamepad
Motore graficoUnity
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop, GOG.com, Epic Games Store
Seguito daOvercooked 2
Logo ufficiale

Overcooked (stilisticamente reso come Overcooked!) è un videogioco gestionale di simulazione di cucina sviluppato da Ghost Town Games e pubblicato da Team17. Inizialmente pubblicato per le piattaforme Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One nell'agosto 2016, il gioco è stato successivamente pubblicato anche per Nintendo Switch nel luglio 2017. Versioni rimasterizzate per Xbox Series X/S/PlayStation 5 e Google Stadia sono state distribuite rispettivamente a novembre 2020 e maggio 2022 all'interno del bundle Overcooked! All You Can Eat in coppia con il seguito, Overcooked 2.

I giocatori, controllando un numero variabile di chef, sono chiamati a soddisfare una serie di ordini preparando rapidamente dei pasti di varia composizione entro un tempo limite, muovendosi all'interno di cucine dalle configurazioni disparate e colme di ostacoli e rischi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro non identificato, un manipolo di cuochi del Regno delle Cipolle deve fronteggiare la fine del mondo a seguito del risveglio della Bestia, un mostro insaziabile dalla forma di una gigantesca polpetta. Gli chef si dimostrano però impreparati: non riuscendo a porre fine alla fame della Bestia e salvare così il mondo, il Re Cipolla manda i cuochi indietro nel tempo e li invia in un percorso di addestramento per affinare le loro abilità e prepararli al futuro nuovo incontro con la Bestia.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori assumono il ruolo di cuochi, i quali devono preparare una serie di pasti attraverso operazioni come la preparazione degli ingredienti, la cottura e l'impiattamento. Durante un singolo round, diverse comande da risolvere in una determinata finestra di tempo si presenteranno in successione, costringendo così i cuochi a collaborare per preparare i piatti in modo efficiente. Ogni ordine soddisfatto fa guadagnare un numero di monete variabile in funzione della velocità con cui è stato consegnato; lo scopo di ogni round è quindi raccogliere il maggior numero di monete completando gli ordini con rapidità. I giocatori vengono valutati con un giudizio da una a tre stelle a seconda del numero di monete guadagnate.

La preparazione dei piatti è complicata dalla configurazione delle cucine, che cambia ad ogni livello così come la posizione di casse degli ingredienti, taglieri, fornelli e forni. I livelli possono inoltre presentare particolarità come postazioni semoventi, locali separati da porte o posizionati su camioncini, o crepacci di varia natura che richiedono al giocatore l'uso di movimenti accorti, pena l'eliminazione temporanea dall'attività.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Overcooked ha ricevuto recensione generalmente positive dalla stampa, che ha apprezzato le divertenti dinamiche multigiocatore[1]. Recensioni della versione per Nintendo Switch hanno tuttavia lamentato un framerate che raramente raggiunge i 30 fps[2].

Overcooked ha ricevuto una candidatura come Best Multiplayer Game ai The Game Awards del 2016, perdendo però contro Overwatch[3]. Il gioco ha inoltre ricevuto quattro nomination alla tredicesima edizione dei British Academy Video Games Awards nel 2017, vincendo nelle categorie Best British Game e Best Family Game[4].

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Un seguito intitolato Overcooked 2 è stato pubblicato il 7 agosto 2018 per piattaforme Linux, macOS, Nintendo Switch, PlayStation 4, Microsoft Windows e Xbox One. Mantenendo invariato il gameplay del primo episodio, il gioco ha introdotto la possibilità di giocare in multiplayer online[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tom Hoggins, Overcooked is the best chaotic, co-operative culinary game you've ever played, su telegraph.co.uk, The Telegraph, 9 agosto 2016. URL consultato il 9 settembre 2022 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2022).
  2. ^ (EN) Mitch Vogel, Overcooked: Special Edition Review, su nintendolife.com, Nintendo Life, 2 agosto 2017. URL consultato il 9 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2021).
  3. ^ Matteo Zibbo, Ecco tutti i vincitori dei Game Awards 2016, su eurogamer.it, Eurogamer, 2 dicembre 2016. URL consultato il 16 aprile 2024.
  4. ^ (EN) British Academy Games Awards Winners in 2017, su bafta.org, British Academy of Film and Television Arts, 8 marzo 2017. URL consultato il 9 settembre 2022.
  5. ^ (EN) Michael McWhertor, Overcooked 2 announced, coming this August, su polygon.com, Polygon, 12 giugno 2018. URL consultato il 16 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi