Coordinate: 52°40′N 4°50′E

Noorderkwartier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Noorderkwartier
StatiBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Noorderkwartier nei Paesi Bassi
Mappa di localizzazione: Paesi Bassi
Noorderkwartier
Noorderkwartier

Il Noorderkwartier (in italiano: quartiere del nord), noto anche come Noord Holland, è una parte della provincia dell'Olanda Settentrionale situata a nord dell'antica baia di IJ (ora IJ di Amsterdam e Canale del Mare del Nord).[1] Il Noorderkwartier può essere suddiviso in Kennemerland (zona di dune), Zaanstreek (zona industriale e di polder), Waterland e Kop van Noord-Holland che fa parte anche della Frisia Occidentale. La capitale del Noorderkwartier era Hoorn.

Nel XVI e XVII secolo il Noorderkwartier era una zona ricca di laghi e baie che sono stati in gran parte drenati, registrando tra il 1590 ed il 1640 un incremento del 40% degli acri coltivabili. Esempi sono Beemster, Wormer e Wormerland, Schermer e Purmer.[1] La parte della provincia d'Olanda a sud di Amsterdam era a quel tempo conosciuta come Zuiderkwartier (in italiano: quartiere del sud).

  1. ^ a b Francesco M. Feltri, M. Manuela Bertazzoni e Franca Neri, Unità 6 Il secolo dei soldati e dei mercanti (PDF), in La torre e il pedone. Per le Scuole superiori. : 2, SEI, 2012, p. 4. URL consultato il 3 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN242721333
  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi