Neknominate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di filmato Necknominate su un acquascivolo

Neknominate, conosciuto anche come neck and nominate, neknomination o neck nomination, è un gioco di bevute online.

Nella versione originale il gioco consiste nel filmarsi mentre si beve una pinta di una bevanda alcolica (solitamente birra) tutta d'un fiato e pubblicare il filmato sul web. L'autore del filmato dovrà inoltre nominare altri due amici, che avranno 24 ore di tempo per raccogliere la sfida ed eseguire a loro volta la bevuta.[1]

A seguito della sua diffusione virale le regole del gioco si sono modificate e i "nominati" sono chiamati ad effettuare la bevuta in modalità più estreme, ad esempio bevendo mix di superalcolici o compiendo attività rischiose subito dopo la bevuta. A causa di queste modifiche il gioco è diventato particolarmente pericoloso, tanto che si ritiene che nei primi mesi del 2014 abbia causato almeno cinque morti nel Regno Unito e in Irlanda.[2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco del Neknominate ha avuto origine in Australia[4] prima di diffondersi in Gran Bretagna e in Irlanda grazie a un video natalizio postato su Facebook dal rugbista irlandese Ross Samson, nel quale si beve una bottiglia di birra tutta d'un fiato e nomina a fare lo stesso tutte le persone che non compiono gli anni in quel giorno[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filippo Mei, Il pericolo di essere neknominati, in The Huffington Post, 4 Febbraio 2014. URL consultato l'8 marzo 2014.
  2. ^ Tahir, Tariq, Two British men killed by NekNominate drink dares, in Metro, 10 febbraio 2014. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  3. ^ Neknominate Drinking Game going Viral, in Metro, 20 febbraio 2014. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2014).
  4. ^ NekNomination death: NI drinking game web page discontinued, in BBC News, 3 febbraio 2014. URL consultato il 3 febbraio 2014.
  5. ^ 'It's gone too far': Necknominate drinking craze started by Brit who wants 'nothing more to do with it', su Daily Mirror, 15 febbraio 2014, pp. Aldridge, Gemma.