Monte Sapei

CodiceI/B-7.I-A.2.b

Il monte Sapei è una montagna delle Alpi Graie alta 1.624 m.[1]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trova all'inizio della val di Susa, tra il Rocca Sella e il monte Civrari, ed interessa i comuni di Caprie e di Rubiana. Sulla cima si trova il punto geodetico trigonometrico dell'IGM denominato Monte Sapei (cod. 055111).[2]

Ascensione alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

L'ometto sulla cima

Data la bassa quota la montagna può essere salita con relativa facilità durante quasi tutto l'anno, portando eventualmente con sé le ciaspole durante l'inverno.

Da Celle o da Comba[modifica | modifica wikitesto]

La via di accesso dalla frazione Celle di Caprie è di tipo escursionistico ed ha una esposizione principalmente meridionale: la partenza è presso il Rifugio Rocca Sella, a quota 992 m, indicazioni Rocca Sella, sentiero 571. Arrivati alla borgata Comba, 1.070 m, presso un fontanile, il sentiero 571 volge verso est e attraversa la frazione Combe con meta il Colle della Bassa, da tralasciare; si prosegue invece sul sentiero 571A/575 che insieme proseguono verso nord, divergendo poco dopo: il 575 (detto anche Tramontana) va verso il Rocca Sella, è invece da seguire il 571A che arriva, dopo un tratto boscoso, al Colle Arponetto, valico tra le valli del Messa e del Sessi a 1.397 m e tra le punte del Sapei del Rocca Sella, incrocio di diversi sentieri. Da lì diparte il sentiero che per crinale arriva al Monte Sapei.[3][4]

Da Favella[modifica | modifica wikitesto]

L'itinerario da Favella di Rubiana parte dal cimitero della borgata e sale verso ovest al Colle Arponetto. Da lì si segue il sentiero verso nord che risale il Sapei seguendo il suo crinale meridionale.[5]

Da Muande Soffietti[modifica | modifica wikitesto]

La via di accesso dalla frazione Muande Soffietti di Rubiana è possibile seguendo il sentiero 577 in direzione ovest fino al Colle della Bassa. Ivi arrivati lì seguire il sentiero che va a sud verso il Sapei a risalire il suo crinale settentrionale.

Punti di appoggio[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. ^ Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. ^ Punti Geodetici, servizio dell'IGM on-line su www.igmi.org Archiviato il 5 giugno 2012 in Internet Archive. (consultato nel novembre 2015)
  3. ^ Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (itinerario su Gulliver.it)
  4. ^ Monte Sapei (20 Gennaio 2007), scheda su www.lafiocavenmola.it (consultato nel novembre 2015)
  5. ^ Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa (itinerario su Gulliver.it)