Mojo usuratus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mojo usuratus
Immagine di Mojo usuratus mancante
Stato di conservazione
EstintoRetico inferiore
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa Bilateria
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
(clade)Mammaliaformes
Classe?Mammalia
SuperordineAllotheria
OrdineMultituberculata
SottordinePlagiaulacida
Famiglia?Paulchoffatiidae
GenereMojo
Nomenclatura binomiale
Mojo usuratus
Hahn, Lepage, & Wouters, 1987
Specie
M. usuratus

Mojo usuratus è una specie di mammiferi primitivi vissuto nel trado Triassico del Belgio. È stato sperimentalmente assegnato all'ordine dei Multituberculata, sottordine plagiaulacida, ed è membro della famiglia Paulchoffatiidae, genere Mojo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

M. usuratus è conosciuto dai resti di un solo premolare superiore incompleto, con due radici, e caratterizzato dalla corona con due file di cuspidi longitudinali e da una porzione anteriore di smalto simile a una cresta ("cingulum"). Una fila di cuspidi, la presunta labiale, è più larga della linguale. La corona è erosa orizzontalmente all'altezza della base.

I resti fossili di M. usuratus sono stati ritrovati nella formazione Mortinsart presso Gaume, nel Belgio meridionale e vennereo classificati da G. Hahn et al. nel 1987.

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

Hahn, Lepage, e Wouters (1987) hanno basato la loro classificazione provvisoria del premolare superiore incompleto ai multitubercolati particolarmente per il tipo di rivestimento, diverso da quello degli Haramiyidae e dei Tritylodontidae, ma caratteristico nei Paulchoffatiidae. dato il lasso temporale, tra i 32 e i 57 milioni di anni, che separa Mojo (Retico inferiore) dai primi indiscussi multitubercolati (Bathoniano o Kimmeridgiano) e la scarsa conoscenza di questo taxon, la sua attribuzione ai multitubercolati rimane aperta a verifiche. Se fosse un multitubercolato comunque apparterrebbe al ramo paulchoffatiide.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sottoclasse †Allotheria Marsh, 1880

Ramo Paulchoffatiidae

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zofia Kielan-Jaworowska, Richard L. Cifelli, and Zhe-Xi Luo (2005). "Mammals from the age of dinosaurs : origins, evolution, and structure" pp. 310. ISBN 0-231-11918-6

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]