Madre con bambino (Rodin)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madre con bambino
La versione del museo Soumaya
AutoreAuguste Rodin
Data1885
Materialebronzo
UbicazioneVarie ubicazioni

La Madre con bambino[1] (Jeune Mère) è una scultura in bronzo di Auguste Rodin dalla patina marrone e verde, realizzata nel 1885 e fusa dalla fonderia Rudier. La prima versione è esposta attualmente al museo Soumaya, a Città del Messico. Delle altre versioni dell'opera si trovano alla galleria nazionale della Scozia, a Edimburgo (in marmo),[2] e al California Palace of the Legion of Honor di San Francisco (in gesso).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera ritrae una giovane madre, seduta su un masso e che tiene in grembo un bambino. La figura è presente nella parte inferiore della Porta dell'inferno, il grande progetto al quale Rodin lavorò fino alla fine della sua vita, e potrebbe anticipare un altro gruppo simile, la Giovane madre nella grotta, che differisce per la presenza di una parete di roccia che incornicia le figure nude della madre e del bambino.[3][4] Queste opere ritraggono un amore materno in una grande composizione nella quale prevale invece un altro tipo di amore, quello passionale tra gli amanti.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Günther Anders, Rudolf Kassner e Maria Rainer Rilke, I like Rodin: Un ritratto polifonico, Mimesis, 26 maggio 2023, ISBN 979-12-223-0227-0. URL consultato il 2 maggio 2024.
  2. ^ (EN) The Young Mother, su National Galleries of Scotland. URL consultato il 2 maggio 2024.
  3. ^ (ES) Museo Soumaya, La puerta del infierno, Ciudad de México, Fundación Carlos Slim A.C., 2016, p. 141.
  4. ^ (FR) Monique Laurent, Rodin, FeniXX, 1º gennaio 1988, ISBN 978-2-7062-6469-6. URL consultato il 2 maggio 2024.
  5. ^ (EN) Leicester Galleries | La Jeune Mere a la Grotte, su www.leicestergalleries.com. URL consultato il 2 maggio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scultura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scultura