Lux (marchio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo del marchio.

Lux è un marchio globale sviluppato dalla Unilever. La gamma di prodotti Lux comprende saponi di bellezza, gel doccia, sali da bagno, shampoo per capelli e balsamo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una saponetta Lux.
Campagne pubblicitarie della Lux con testimonial Audrey Hepburn e Barbara Rush.

Il marchio Lux fu fondato dai fratelli Lever nel 1889 come Sunlight Flakes ed era all'epoca un sapone per bucato. Nel 1924, è diventato il primo sapone da bagno ad essere distribuito sul mercato internazionale.

È inoltre stato uno dei primi marchi ad essere pubblicizzato da celebrità del mondo dello spettacolo, ed è per questo noto anche come "sapone delle dive" o "sapone delle stelle". Fra queste si possono citare Dorothy Lamour[1], Joan Crawford[2], Judy Garland, Audrey Hepburn, Barbara Rush, Cheryl Ladd, Victoria Principal, Jennifer Lopez, Claudia Cardinale, Elizabeth Taylor, Demi Moore, Catherine Zeta-Jones e Marilyn Monroe.

Al 2005, le entrate della Lux si aggiravano intorno ad un miliardo di euro, con quote di mercato distribuite in oltre 100 paesi in tutto il mondo[3]. La Lux è leader del settore in numerose nazioni, fra cui Brasile, India, Thailandia e Sudafrica. La sede centrale dell'azienda si trova a Singapore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1938 Lux Soap: Dorothy Lamour, su adclassix.com. URL consultato il 1º gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2010).
  2. ^ Joan Crawford 1929 Lux ad, su joancrawfordbest.com.
  3. ^ Our brands | Unilever Global Archiviato l'8 dicembre 2008 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]