Luigi Bergamaschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi Bergamaschi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Pallacanestro
RuoloAllenatore
Termine carriera1996
Carriera
Carriera da allenatore
1973-?Aresium(giov.)
1978-1994Aresium81-99+
1995-1996Aresium5-19
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Luigi Bergamaschi (Foiano della Chiana, 11 giugno 1951) è un allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo italiano.

È stato tra i fautori dell'ascesa della squadra di Arese, che all'inizio degli anni novanta è passato dalla Serie B1 alla Serie A. Attualmente si è affermato come procuratore di vari giocatori statunitensi, fondando nel 2006 l'agenzia DoubleBManagement assieme ad un altro ex allenatore, Virginio Bernardi.

Iniziò ad allenare la squadra di minibasket di Arese nel 1973; in breve tempo passò in prima squadra, vincendo tutti i campionati. Nel 1987-88 ottenne la promozione in Serie A2. Bergamaschi salvò la squadra per sei stagioni consecutive, anche quando si spostò a Milano (dal 1992-93). Nel 1994 passò a fare il general manager e con Fabrizio Frates in panchina conquistò la Serie A1.

Allenata Carlo Recalcati, la Teorematour Milano perse sei partite consecutive nella massima serie: Bergamaschi gli subentrò, non riuscendo comunque a salvarla dalla retrocessione e successivamente dal fallimento. Dopo aver lavorato come osservatore, è diventato procuratore di giocatori, grazie ai contatti sviluppati negli anni con gli operatori statunitensi. Tra i suoi assistiti, James Thomas della Fortitudo Bologna, Preston Shumpert, Travis Watson e Delonte Holland.

  • Almanacco illustrato del basket '90. Modena, Panini, 1989.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]