Lepus hainanus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lepre di Hainan[1]
Stato di conservazione
In pericolo[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
SottoclasseTheria
InfraclasseEutheria
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Glires
OrdineLagomorpha
FamigliaLeporidae
GenereLepus
SottogenereIndolagus
SpecieL. hainanus
Nomenclatura binomiale
Lepus hainanus
Swinhoe, 1870

La lepre di Hainan (Lepus hainanus Swinhoe, 1870) è un mammifero lagomorfo della famiglia dei Leporidi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è endemica dell'isola di Hainan, in Cina sud-orientale: un tempo diffusa un po' in tutto il nord, l'est ed il sud dellìisola, attualmente sopravvive solo nelle zone protette.

Il suo habitat è costituito dalle aree pianeggianti e collinari, con presenza di cespugli e scarsa copertura arborea: tende invece ad evitare aree umide e montane[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura meno di 45 cm di lunghezza, per un peso massimo che si aggira attorno al chilo e mezzo.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto nel suo complesso è piuttosto minuto: la testa è piccola e arrotondata, con grosse orecchie (più lunghe dei piedi delle zampe posteriori).

Il pelo è bruno scuro su dorso e zampe, con brizzolature bianche e nere sul quarto posteriore e sfumature giallastre sui fianchi, mentre il ventre è biancastro: bianca è anche la faccia inferiore della coda a fiocco, mentre la faccia superiore è nera.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di animali prevalentemente solitari, attivi al tramonto o durante la notte, mentre durante il giorno riposano nel folto dei cespugli: non scavano infatti tane. In caso di pericolo, l'animale si immobilizza per non essere visto, rimanendo perfettamente immobile fino a quando l'aggressore non si avvicina troppo: a questo punto, la lepre schizza via con una caratteristica traiettoria a zig-zag, atta a disorientare l'aggressore ed a guadagnare terreno, consentendo all'animale di rifugiarsi nel folto della vegetazione od in qualche anfratto della roccia.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di animali erbivori, che si nutrono prevalentemente di foglie, erba e germogli, ma che non disdegnano di mangiare anche frutta, cortecce ed in genere qualunque materiale di origine vegetale che i loro robusti denti riescano a rosicchiare e triturare. Come tutti i lagomorfi, anche la lepre di Hainan è solita praticare la coprofagia, ingerendo parte delle proprie feci al fine di estrarre la maggiore quantità possibile di nutrimento dal proprio cibo.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Non molto studiata finora, non pare tuttavia dissimile come modalità e tempi da quella della congenere lepre comune (Lepus europaeus).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Lepus hainanus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Lagomorph Specialist Group, Lepus hainanus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ (EN) Scheda sulla lepre di Hainan Archiviato il 27 settembre 2007 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi