Lemma di Hopf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri risultati legati a Eberhard Hopf, vedi teorema di Hopf.

In matematica, il lemma di Hopf o teorema di Hopf stabilisce che se una funzione definita in una regione dello spazio euclideo delimitata da una superficie sufficientemente liscia ha un massimo (o minimo) sul bordo della regione ed è armonica in tutti i punti interni, allora la derivata direzionale nella direzione normale uscente dal bordo è strettamente positiva (o negativa).

Si tratta di un risultato che viene particolarmente utilizzato nello studio dei punti di massimo e delle equazioni alle derivate parziali.

Enunciato[modifica | modifica wikitesto]

Data una funzione subarmonica su un insieme aperto e che ha un massimo assoluto in , dove è la frontiera di , allora se esiste una sfera in cui per vale la condizione della sfera interna (ovvero ) si ha:

con un versore che da entra perpendicolarmente in .[1]

Il discorso è analogo per i punti di minimo, per i quali la disuguaglianza ha il verso opposto. Più in generale se non è differenziabile in il limite che definisce la derivata direzionale è un limite superiore, e se non è limitato non è detto che esista (sia nel caso di massimo che di minimo).

Operatori ellittici[modifica | modifica wikitesto]

Dato un operatore ellittico:

dove è aperto, il principio del massimo in forma debole stabilisce che una soluzione di in assume il suo valore massimo sulla chiusura in un qualche punto della frontiera . Per tale punto si ha che la derivata direzionale nella direzione normale uscente è strettamente positiva:

Si tratta di una immediata conseguenza del fatto che deve essere non-decrescente per . Il lemma di Hopf assicura che, facendo assunzioni "blande" sulla regolarità di e , si ha:

Più precisamente, sia una regione limitata in e sia una soluzione della disuguaglianza in . Sia inoltre scelto in modo che:

Se in e allora o è costante oppure

Il risultato viene generalizzato rimpiazzando le assunzioni di regolarità su con la condizione della sfera interna: in tal caso il lemma considera una palla aperta , con , che soddisfa la condizione della sfera interna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica