Laurens Dassen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laurens Dassen

Componente della Tweede Kamer
In carica
Inizio mandato31 marzo 2021

Dati generali
Partito politicoVolt Europa
UniversitàUniversità Erasmus di Rotterdam
ProfessioneBanchiere

Laurens Dassen (Eindhoven, 19 ottobre 1985) è un politico olandese, membro di Volt Europa e presidente di Volt Paesi Bassi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dassen è nato nel 1985 a Eindhoven, ma è cresciuto ne piccolo comune di Knegsel[1]. Nel 2011 Dassen si è laureato in amministrazione aziendale alla Università Radboud di Nimega[2] e, l'anno dopo la sua laurea, è stato assunto all'istituto di credito ABN AMRO dove è stato coinvolto nella gestione del rischio e nella prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

Nel febbraio del 2018 Dassen si è iscritto al partito politico Volt Europa[3] ed è stato uno dei fondatori di Volt Paesi Bassi, diventandone tesoriere il 28 giugno 2018[3]. Il 18 dicembre Dannes è stato eletto presidente di Volt Paesi Bassi, succedendo a Reinier van Lanschot[4].

Nel giugno del 2020, Dassen è stato scelto come capolista per le elezioni legislative olandesi dell'anno successivo[4], riuscendo a farsi eleggere[5] e diventando capogruppo del gruppo parlamentare di Volt[6].

Nel 2023, in seguito alla caduta del governo Rutte IV e all'indizione delle elezioni anticipate, Dassen viene confermato dall'assemblea di Volt Paesi Bassi come capolista con il 98% dei consensi[7]. Alle elezioni di ottobre viene rieletto in Parlamento, risultando il più votato della lista Volt[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]