Laterallus jamaicensis tuerosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo del Junín
Immagine di Laterallus jamaicensis tuerosi mancante
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineGruiformes
FamigliaRallidae
GenereLaterallus
SpecieL. jamaicensis
SottospecieL. jamaicensis tuerosi
Nomenclatura trinomiale
Laterallus jamaicensis tuerosi
Fjeldsĺ, 1983
Sinonimi

Laterallus tuerosi

Il rallo del Junín (Laterallus jamaicensis tuerosi Fjeldsĺ, 1983) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario del Perù[2].

Di dimensioni molto piccole, ha capo, collo e petto di colore grigio ardesia, e ventre a righe bianche e nere. L'iride è scarlatta, il becco nero e le zampe giallo-verdastre[3].

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Come indica il nome, questo rallide è endemico delle rive del lago Junín, nella regione omonima, situato a 4080 m di quota sugli altopiani andini del Perù centrale. È presente unicamente in due località delle coste sud-occidentali, ma probabilmente vive anche nelle paludi attorno al lago, estese 150 km², dove potrebbe essere relativamente comune[3].

Questa sottospecie riservata vive prevalentemente nelle aree miste di canneti di Juncus e di palude aperta con muschi ed erbe basse. Nidifica al termine della stagione secca, in settembre-ottobre; la femmina depone in genere due uova[3].

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo del Junín è classificato dalla IUCN Red List come specie in pericolo di estinzione (Endangered). Attualmente la popolazione viene stimata attorno ai 1000-2500 esemplari[1].

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2012, Laterallus jamaicensis tuerosi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 25 aprile 2016.
  3. ^ a b c BirdLife International (2012), Species factsheet: Laterallus tuerosi, su birdlife.org. URL consultato il 31 dicembre 2012.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli