Lago Chitgar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Chitgar
Lago dei martiri del golfo persiano
Lago Chitgar d'inverno (dicembre 2019)
StatoBandiera dell'Iran Iran
ProvinciaShahrestān di Teheran
ShahrestānProvincia di Teheran
Circoscrizione Teheran
Coordinate35°44′42″N 51°12′46.8″E / 35.745°N 51.213°E35.745; 51.213
Idrografia
OrigineArtificiale
Bacino idrografico250 km²
Mappa di localizzazione: Iran
Lago Chitgar Lago dei martiri del golfo persiano
Lago Chitgar
Lago dei martiri del golfo persiano

Il lago Chitgar (in lingua persiana: دریاچه‌ چیتگر, traslitterato: Daryâče-ye Čitgar) o ufficialmente: Lago dei martiri del golfo persiano (in lingua persiana: دریاچه شهدای خلیج‌فارس) è un lago artificiale e ricreativo a nord dell'omonimo parco Chitgar, nel Distretto 22 a nord-ovest di Teheran in Iran.

Circa l'80% dell'acqua del bacino proviene dal torrente Kan, mentre il rimanente 20% proviene dalle aree centrali e dai deflussi superficiali del distretto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968, nel primo masterplan della città di Teheran, fu pianificato di creare un lago artificiale nell'area occidentale della città anche se, a causa di vincoli tecnici e di budget, non fu attuato niente per anni. Solo a partire dal 2003 e fino al 2010 nacquero diversi studi di dettaglio che andarono a superare e rivedere le difficoltà del piano originario. I lavori cominciarono a settembre 2010. Il progetto venne guidato da Sabir (aziende correlata al ministero dell'energia iraniano), basandosi sul progetto e gli studi forniti dall'azienda Pars Tunnel. Il progetto della riva del lago si è basato sugli studi e le ricerche forniti da Emco Iran Consulting Engineers. La progettazione del paesaggio fu redatta da Mohsen Khorasanizadeh, Morteza Adib & Maryam Yousefi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]