Kuranosuke Sasaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kuranosuke Sasaki

Kuranosuke Sasaki (佐々木蔵之介?, Sasaki Kuranosuke) (vero nome Hideaki Sasaki (佐々木秀明) (Kyoto, 4 febbraio 1968) è un attore giapponese, ha un fratello e una sorella.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia ha una fabbrica che produce sakè[1]. Dopo la laurea conseguita all'università di Kobe ha lavorato temporaneamente in un'agenzia pubblicitaria, fino a quando nei primi anni '90 è entrato nel mondo dello spettacolo come attore teatrale. Noto primariamente per i suoi ruoli di personaggio principale in molti dorama di successo.

Si è fatto apprezzare soprattutto in Bambino!, dove svolge la parte di capocuoco; in Giragira, dove è il protagonista, e poi in Himitsu, dove intrattiene una relazione alquanto ambigua con la giovane Mirai Shida. È inoltre uno dei personaggi principali in Team Medical Dragon e Zettai kareshi - Assolutamente lui, oltre che nel secondo film TV live action ispirato a Detective Conan, Meitantei Conan - Kudō Shin'ichi no fukkatsu! - Kuro no soshiki to no confrontation affiancato da Shun Oguri.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2005 con il film dedicato a Densha Otoko; a seguire Tokyo Friends e Akihabara@Deep assieme ad Haruma Miura.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN252133844 · ISNI (EN0000 0003 7556 4823 · Europeana agent/base/128890 · LCCN (ENno2017138775 · BNF (FRcb16614032t (data) · NDL (ENJA001206956
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie