Kat'ka, mela renetta di carta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kat'ka, mela renetta di carta
Bella Černova
Titolo originaleКатька — бумажный ранет
Lingua originalerusso
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1926
Durata73 min
Generesentimentale
Regia
Sceneggiatura
  • Michail Borisoglebskij
  • Boris Leonidov
Fotografia
  • Evgenij Michajlov
  • Andrej Moskvin
Interpreti e personaggi

Kat'ka, mela renetta di carta (Катька — бумажный ранет, Kat'ka - bumažnyj ranet) è un film del 1926 diretto da Fridrich Ėrmler e Ėduard Jul'evič Ioganson.[1][2][3] Un altro titolo del film è Kat'ka, la venditrice di mele.

In un villaggio sovietico degli anni Venti, la famiglia della giovane contadina Kat'ka rimane senza una fondamentale fonte di sussistenza quando muore la loro mucca. Per poter guadagnare i soldi sufficienti a comprarne un'altra, Kat'ka lascia il villaggio e va a lavorare a Leningrado.

Qui vende mele ma si trova anche, per la sua ingenuità, a frequentare i bassifondi della città. Conosce il ladro Sёmka Žgut che, dopo averla messa incinta, l'abbandona. Kat'ka non perde la sua fiducia nel prossimo: incontrato Vad'ka Zavražin, un senzatetto soprannominato "l'intellettuale", lo ospita a casa sua. Quando suo figlio nascerà e Kat'ka riprenderà a lavorare, Vad'ka sarà ancora al suo fianco a prendersi cura del bambino.

  1. ^ Катька — бумажный ранет, su kinopoisk.ru. URL consultato il 20 giugno 2020.
  2. ^ Музей кино и Библиотека киноискусства им. С.М. Эйзенштейна приглашают на «Ночь искусств», su proficinema.ru. URL consultato il 20 giugno 2020.
  3. ^ Тирания приема, su kommersant.ru. URL consultato il 20 giugno 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema