Il FantaParadiso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il FantaParadiso
Titolo originaleA Fairly Odd Summer
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014
Formatofilm TV
Generecommedia, fantastico
Durata66 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaSavage Steve Holland
SoggettoDue Fantagenitori di Butch Hartman, storia di Butch Hartman, Ray DeLaurentis , Will Schifrin e Kevin Sullivan
SceneggiaturaButch Hartman, Savage Steve Holland
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreAmy Sydorick
Produttore esecutivoButch Hartman, Michael Sammaciccia, Scott McAboy
Prima visione
Prima TV originale
Data2 agosto 2014
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Data28 giugno 2015
Rete televisivaSuper!
Opere audiovisive correlate
OriginariaDue fantagenitori

Il FantaParadiso (A Fairly Odd Summer, conosciuto anche come A Fairly Odd Movie 3 e A Fairly Odd Paradise) è un film live action della serie animata Due fantagenitori, andato in onda negli Stati Uniti d'America su Nickelodeon nel 2014. In Italia è stato trasmesso nel giugno 2015. È il 3º film della saga di film action ispirata ai fantagenitori, quindi è il seguito di Un Fantafilm: Devi crescere, Timmy Turner! e di Un Fanta Natale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Timmy Turner non lavora durante l'anno, pertanto Jorgen gli trova un lavoro estivo, circondato però dalla "pupu", ma lui decide di tornare a Dimmsdale.

A Dimmsdale due bambini, fratello e sorella, vengono abbandonati dai genitori a Dimmsdale, in quanto impegnati. Ma volendo i figli recarsi alle Hawaii, i genitori danno loro la carta di credito e li affidano alla babysitter Vicky. Tootie riceve una medicina per delfini dal suo mentore, il professor Sparapuzzette. Pertanto si reca alle Hawaii per tutta l'estate con questo gas. Anche i genitori si recano alle Hawaii, infatti al padre tocca pensare a una festa, e gli viene dato dal capo un assegno.

Quando Timmy torna al lavoro, Jorgen gli annuncia di partire per le Hawaii e gli assegna il suo compito: proteggere una sfera magica, l'Abracadabra. Foop nel frattempo, avendo deluso l'anti-fantamondo, viene costretto a distruggere l'Abracadabra, senza però toccarla. Timmy realizza però che il professor Sparapuzzette ha dato a Tootie il suo lucidalabbra, scambiandolo con il gas per i delfini, inoltre nel suo panino, fattogli dal padre per il pranzo, trova l'assegno del padre per l'organizzazione della festa. Così decide di partire per le Hawaii, portandosi con sé l'Abracadabra, e attiva un generatore di emergenza per la bacchetta del fantamondo.

All'aeroporto delle Hawaii Crocker e Foop si conoscono, e stringono una sorta di alleanza per distruggere Timmy e il Fantamondo. Nel frattempo il padre di Timmy scopre di aver perso l'assegno, ma mentre lo cercano in stanza, Timmy li raggiunge e restituisce l'assegno al padre. Poi raggiunge la fidanzata e gli consegna il siero giusto. Mentre Timmy e Tootie si godono l'isola, Foop e Crocker trovano in una grotta nelle Hawaii dei graffiti e, dopo averli letti, escono dalla caverna e tramano un piano seguendo Timmy.

I bambini scappano da Vicky e conoscono Timmy e Tootie, ma Vicky li allontana e si riprende i bambini. Timmy desidera perciò la felicità dei bambini, e i suoi Fantagenitori esaudiscono il suo desiderio. I genitori di Timmy affidano il compito di organizzare la festa a Crocker e Foop; quest'ultimo si traveste da scimmia e Crocker da hawaiano, e si avvicinano a Timmy e Tootie, i quali scoprono che c'è qualcosa che non va con l'"hawaiano" e la "scimmia". Timmy e Tootie poi vengono trovati da Jorgen, che ricorda loro come l'energia alternativa duri poco, ma Timmy perde il borsone, così bacchetta magica del fantamondo smette di funzionare. Cosmo, Wanda e Poof si ritrovano intrappolati nel frigobar dell'appartamento dei genitori di Timmy, con le bacchette ormai rotte, ma riescono a fuggire.

Timmy vede Crocker e Poof correre, inseguiti da Tootie e dai bambini. Ma Foop e Crocker si recano sul vulcano per distruggere l'Abracadabra. Foop ordina a Crocker di lanciare l'Abracadabra nella lava. Intanto Timmy ritrova i fantagenitori, rimasti senza poteri. Quando Crocker ha in mano la sfera, il suo cuore diventa buono e generoso. Allora Foop mette i bambini, Tootie, Crocker e la sfera su un piedistallo al centro di un lago di lava. I fantagenitori provano a intervenire, ma si ritrovano anche loro sul piedistallo.

All'improvviso arriva Vicky, colpita prima da Timmy, che lancia una fetta di pizza colpendo Foop, mentre Timmy salva tutti quanti. Alla fine la sfera è nelle mani di Timmy e di Foop; Timmy cade nella lava con la sfera, ma la bontà della sfera fa sì che Timmy si salvi e si trasformi in una fata, mentre la sfera torna nella borsa. Foop torna dalla lava, ma viene colpito da Poof e mandato sulla Luna.

A quel punto torna Jorgen che assegna ai bambini Cosmo e Wanda come fantagenitori, e torna a mettere la sfera al suo posto. Crocker mostra a Timmy l'assegno datogli dal padre per eseguire la danza del fuoco e Timmy lo obbliga con un desiderio ad eseguirla, mantenendo il patto con suo padre.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione