I bon bon magici di Lilly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Melmo - I bon bon magici di Lilly
ふしぎなメルモ
(Fushigi na Merumo)
Copertina del volume dell'edizione italiana, raffigurante la protagonista Lilly
Manga
AutoreOsamu Tezuka
EditoreShogakukan
RivistaShogaku-Ichinensei
Targetshōjo
1ª edizionesettembre 1970 – aprile 1972
Tankōbonunico
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.27 febbraio 2019
Volumi it.unico
Testi it.Roberto Pesci
Serie TV anime
I bon bon magici di Lilly
RegiaTsunehito Nagaki
Composizione serieYoshiyuki Tomino
Char. designKeiichi Ishikura
Dir. artisticaMitsuki Nakamura
MusicheSeichiro Uno
StudioTezuka Productions
ReteAsahi Broadcasting Corporation
Tokyo Broadcasting System
1ª TV3 ottobre 1971 – 26 marzo 1972
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Rete it.Rete 4
1ª TV it.1982
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.24 min

Melmo - I bon bon magici di Lilly (ふしぎなメルモ?, Fushigi na Merumo) è un manga di Osamu Tezuka pubblicato da settembre 1970 ad aprile 1972 da Shogakukan sulla rivista Shogaku-Ichinensei. Inizialmente il manga era intitolato Mamaa-chan, tuttavia, nel momento in cui l'anime debuttò in televisione, il nome della protagonista fu cambiato in "Melmo" (come contrazione di "Metamorfosi") per questioni di copyright.

Il manga è stato adattato in una serie televisiva anime di 26 episodi nel 1971 dalla Tezuka Productions. Benché la maggior parte degli episodi ruotassero intorno alle avventure della giovane protagonista, Tezuka aveva pensato alla serie anche come una sorta di strumento d'introduzione per un'educazione sessuale dei bambini, inoltre vi viene accennata anche l'evoluzione darwinistica.

La serie fu trasmessa soltanto in Giappone e in Italia (su Rete 4 a partire dal 1982).

Una versione rinnovata dell'anime, con lievi ritocchi sulle animazioni ed un nuovo cast di doppiaggio, è stata trasmessa da WOWOW nel 1998 e in seguito da Tokyo MX TV nel 2006.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lilly rispettivamente all'età di diciannove e nove anni

Dopo aver perso la madre in un incidente d'auto, la piccola Lilly si vede costretta a prendersi cura da sola dei suoi due fratellini, un compito molto difficile per i suoi nove anni. Mentre sale in cielo, la madre esprime un desiderio: che i suoi figli possano crescere più velocemente del solito, dal momento che la loro vita come bambini risulterà essere molto difficile senza genitori.

Per aiutare Lilly nel difficile compito, sua madre torna da lei come spirito per regalarle un vaso pieno di caramelle magiche (consegnatole da Dio in persona), capaci di farla diventare più grande di dieci anni (le caramelle di colore blu), o di farla ringiovanire di altrettanti anni (le caramelle rosse). Combinando i due tipi di caramelle, infine, la bimba può persino tornare a essere un feto ed eventualmente rinascere anche nel corpo di un animale, lasciando solo minime tracce della sua forma originaria nella forma del viso. Il tipo di animale in cui può trasformarsi viene determinato dall'ambiente e dalle circostanze (le trasformazioni in animale hanno lo scopo di spiegare l'evoluzione della specie, il senso infatti a seconda della combinazione e quantità di caramelle è in un verso la regressione e nell'altro l'evoluzione).

Quando improvvisamente si ritrova a crescere da 9 a 19 anni, solitamente i suoi vestiti (camicetta blu con fiocco rosso e gonna giallo-arancio) si strappano, o diventano attillatissimi vestiti da bambina nel corpo di una giovane donna, lasciando così ben poco all'immaginazione (per tal motivo la serie è stata una delle prime a far uso regolare dell'oramai comune panchira o panty shot): mentre nel manga gli abiti cambiano in qualsiasi forma da lei desiderata (infermiera, insegnante, poliziotta etc).

Lilly utilizzerà i magici bon bon per risolvere i vari problemi che dovrà affrontare ogni giorno, ma in alcune vicende saranno essi stessi la causa dei problemi, come nell'occasione in cui suo fratello Toto si trasforma in una rana. Il tempo passa tra mille avventure finché di confetti ne rimane uno solo; la madre (in paradiso) è disperata credendo che, senza confetti, Lilly e i suoi fratelli siano perduti. Ma i saggi del cielo spiegano alla donna che Lilly e i suoi fratelli son riusciti a crescere molto bene anche senza l'aiuto dei genitori, affrontando problemi difficili, e che da quel momento in poi l'uso dei confetti non sarà più concesso, assicurandole che ce la faranno benissimo anche da soli.

La madre dà ascolto a queste parole, sembra convinta, ma chiede un'ultima "grazia": desidera parlare un'ultima volta con Lilly. In quel tempo Lilly era nella sua condizione adulta, già sposata e con una figlia; quest'ultima mangia l'ultimo confetto, ma al posto di trasformarsi in animale si trasforma invece nella madre stessa di Lilly. Può così spiegare alla figlia adulta che i saggi del cielo le hanno dato un ultimo minuto di vita per poter abbracciare la sua amata figliuola. Il minuto passa e la madre mangia l'altro confetto ritrasformandosi nella figlia neonata di Lilly. Anche il narratore della storia le dà un ultimo addio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lilly e la madre morta Hiromi
Melmo/Lilly

Una giovane ragazza di buon cuore che vien spesso divisa tra la sua età reale ed un suo sé più adulto. Da diciannovenne è molto bella e gli uomini spesso finiscono con l'innamorarsi di lei; negli ultimi episodi avrà un fidanzato, Jiro, che finisce per sposare. Durante l'ultima puntata dà alla luce una bambina, al cui interno risiede lo spirito della propria madre defunta.

Quand'è grande non è però più intelligente o esperta di quando ha nove anni, in quanto solo il suo corpo cambia forma, anche se l'aver temporaneamente diciannove anni le dona l'opportunità di capire meglio le questioni degli adulti più di quanto non sarebbe riuscita a fare a nove anni.

Totto

Maggiore dei fratellini di Lilly. Trascorre gran parte della serie in sembianza di rana, a causa delle due caramelle che ha mangiato: ma in forma animale è diventato troppo piccolo per poter mangiare il bon bon che l'avrebbe riportato alla condizione umana. Alla fine dopo varie peripezie Lilly riuscirà a trasformarlo nuovamente in essere umano.

Touch

Fratellino minore di Lilly. Il suo ruolo è eminentemente quello di dare un'idea su ciò che è necessario fare per l'educazione e la cura di un bambino.

Professor W

Scappato dal suo paese in quanto oppositore del governo autoritario lì installatosi, è stato pure imprigionato e torturato. Egli agisce come una sorta di consulente e custode occasionale per Lilly e i suoi fratelli; spiega inoltre alla bambina anche tutte le questioni riguardanti la sessualità e riproduzione umana ogni qualvolta che lei solleva delle domande sull'argomento. Anche se si offre di adottare Lilly, lei invece accetta l'invito della famiglia di Jiro di andare a vivere nella loro casa.

Jiro

Uno dei tre fratelli (gli altri sono Ichiro e Saburo) che si innamora della Lilly diciannovenne, ed è quello che alla fine la spunta riuscendo a farne la sua sposa. Appare solo negli ultimi episodi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1I confetti magici
「ミラクルキャンデーをどうぞ!!」 - Mirakuru kyande wodōzo!!
3 ottobre 1971
2Arrivano i ragazzi
「ブラ子 どこへゆく」 - Bura ko dokoheyuku
10 ottobre 1971
3Lilly e l'elefantina triste
「男の子をやっつけろ」 - Otokonoko woyattsukero
17 ottobre 1971
4Lilly incontra il dottore
「チッチャイナ国のとりこ」 - Chicchaina kuni notoriko
24 ottobre 1971
5L'isola dell'amore
「もえる無人島」 - Moeru mujintō
31 ottobre 1971
6Lilly e Biancaneve
「白雪姫をいじめよう」 - Shirayukihime woijimeyō
7 novembre 1971
7Lilly e i dinosauri
「トカゲ館の一夜」 - Tokage kan no ichiya
14 novembre 1971
8Torna indietro mamma
「ママがかえって来た!」 - Mama gakaette kita!
21 novembre 1971
9La storia di Billi
「ビリケン まかり通る」 - Biriken makari tōru
28 novembre 1971
10La storia della rana con l'ombelico
「ヘソガエルのひみつ」 - Hesogaeru nohimitsu
5 dicembre 1971
11Come un parco si trasforma in giungla
「あの子をにがすな!」 - Ano ko wonigasuna!
12 dicembre 1971
12Lilly incontra il dottor Boone
「ひん死の白鳥さん」 - Hin shino hakuchō san
19 dicembre 1971
13Una battaglia importante
「クリスマス・メルモ」 - Kurisumasu Merumo
26 dicembre 1971
14Lilly e il Natale
「身がわりにされちゃった!」 - Mi gawarini sarechatta!
2 gennaio 1972
15Ladri di portafogli
「メルモと魔術師」 - Merumo to majutsushi
9 gennaio 1972
16Lilly e la magia
「ぼくは人間だ!!」 - Bokuha ningen da!!
16 gennaio 1972
17Io sono una persona
「ひとりぼっちのジャングル」 - Hitoribocchi no janguru
23 gennaio 1972
18Lilly e i ladri
「3650日の恐怖」 - 3650 nichi no kyōfu
30 gennaio 1972
19Tora un gatto randagio
「メルモの初恋」 - Merumo no hatsukoi
6 febbraio 1972
20I tre fratelli innamorati
「すて猫トラちゃん」 - Sute neko tora chan
13 febbraio 1972
21Toto si ribella
「姉チャンなんか大嫌い!」 - Ane chan nanka daikirai!
20 febbraio 1972
22Una proposta di matrimonio
「わたし求婚されちゃったァ!!」 - Watashi kyūkon sarechatta a!!
27 febbraio 1972
23L'albero della libertà
「光りと闇と愛」 - Hikari to yami to ai
5 marzo 1972
24Lilly e il suo primo amore
「恋人がいっぱい」 - Koibito gaippai
12 marzo 1972
25Un bambino o una bambina?
「豪傑赤チャンに泣く」 - Gōketsu aka chan ni naku
19 marzo 1972
26Ciao Lilly
「さようならメルモ」 - Sayōnara Merumo
26 marzo 1972

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Fushigi na Melmo cantata da Idehara Chikako e Young Fresh
Sigla di chiusura
  • Shiawase wo Hakobu Melmo cantata da Sakurai Taeko
Sigla italiana

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga