Hylopetes platyurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo volante di Jentink[1]
Immagine di Hylopetes platyurus mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
SottordineSciuromorpha
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùPteromyini
SottotribùGlaucomyina
GenereHylopetes
SpecieH. platyurus
Nomenclatura binomiale
Hylopetes platyurus
(Jentink, 1890)

Lo scoiattolo volante di Jentink (Hylopetes platyurus Jentink, 1890) è uno scoiattolo volante originario del Sud-est asiatico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo dello scoiattolo volante di Jentink misura 11,7-13,5 cm di lunghezza e la coda è lunga 11,8-12 cm. Ha regioni superiori di colore nerastro o grigio-marrone scuro, con screziature color ruggine, specialmente lungo la linea mediana; le regioni inferiori sono bianche o bianco-camoscio, con sottopelo grigio. Il patagio presenta una sottile linea bianca lungo il margine. La coda, sottile alla base, poi più larga e nuovamente sottile all'estremità, è di colore grigio-brunastro o nero. Le guance sono grigie, così come due macchie situate alla base della coda. Questo animale è molto simile allo scoiattolo volante dalle guance grigie (Hylopetes lepidus), dal quale si differenzia proprio per le suddette macchie alla base della coda, che in H. lepidus sono giallo-arancio. Nel cranio, le bolle timpaniche sono relativamente piccole.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo volante di Jentink vive nelle foreste sempreverdi e nelle aree coltivate limitrofe ai villaggi, sia di pianura che di montagna, della penisola malese e dell'isola di Sumatra.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Di abitudini notturne, lo scoiattolo volante di Jentink vive prevalentemente nelle foreste pluviali di pianura, ma sembra tollerare abbastanza bene anche moderati fattori di disturbo dell'habitat.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie sembra essere minacciata dalla deforestazione, ma le notizie inerenti sono così poche che la IUCN la inserisce tra quelle a status indeterminato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Hylopetes platyurus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Duckworth, J.W. & Hedges, S. 2008, Hylopetes platyurus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi