Hylopetes phayrei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo volante dell'Indocina[1]
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
SottordineSciuromorpha
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùPteromyini
SottotribùGlaucomyina
GenereHylopetes
SpecieH. phayrei
Nomenclatura binomiale
Hylopetes phayrei
(Blyth, 1859)

Lo scoiattolo volante dell'Indocina (Hylopetes phayrei Blyth, 1859) è uno scoiattolo volante originario del Sud-est asiatico.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, gli studiosi riconoscono due sottospecie di scoiattolo volante dell'Indocina[1]:

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo dello scoiattolo volante dell'Indocina misura 14,4-17,3 cm di lunghezza e la coda è lunga 12,8-15,9 cm. La colorazione della regione dorsale è bruno-grigiastra o marrone-nera; i peli sono di colore grigio-ardesia o nero alla base e camoscio-grigiastro o marrone all'estremità. Dietro le orecchie vi sono due macchie bianche. Le regioni inferiori sono di colore camoscio chiaro. La coda è sottile alla base, ma poi si fa più larga e nuovamente sottile all'estremità; arrotondata nella parte superiore, ma appiattita in quella posteriore, è di colore variabile dal bruno-grigiastro al marrone-cannella, con l'estremità più scura.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo volante dell'Indocina vive in Myanmar, Thailandia, Vietnam nord-occidentale e Cina sud-orientale (Guangxi, Guizhou e isola di Hainan). Popola le foreste montane e quelle decidue miste, tra il livello del mare e i 1500 m di quota.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Di abitudini notturne, lo scoiattolo volante dell'Indocina vive nelle foreste, sia primarie che secondarie, nonché in aree più degradate e nei frutteti coltivati. Si nutre di frutta e nidifica nelle cavità degli alberi. Condivide gran parte dell'areale con un suo stretto parente, lo scoiattolo volante multicolore (Hylopetes alboniger).

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

È una specie ancora molto diffusa, e per questo la IUCN la colloca tra quelle a rischio minimo. La sottospecie di Hainan, invece, è abbastanza rara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Hylopetes phayrei, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Duckworth, J.W., Lee, B. & Tizard, R.J. 2008, Hylopetes phayrei, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi