Hook Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hook Island
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Coralli
Coordinate20°07′00.12″S 148°55′01.2″E / 20.1167°S 148.917°E-20.1167; 148.917
ArcipelagoWhitsunday Islands
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federatoQueensland
Local government areaRegione di Whitsunday
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Hook Island
Hook Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Hook Island è un'isola situata al largo della costa dello stato australiano del Queensland. L'isola fa parte dell'arcipelago delle Whitsunday. L'isola è prevalentemente rocciosa e fa parte del Whitsunday Islands National Park. La costa settentrionale dell'isola è nota per i suoi coloratissimi coralli.

Il 12 febbraio del 2008 uno yacht si è arenato a Cape Cove.[1] La barca rimase incastrata tra le rocce di notte e in condizioni meteo avverse e fu necessario l'intervento di elicotteri per salvare le 37 persone che si trovavano a bordo. È stata la più grande operazione di salvataggio compiuta da elicotteri su un'imbarcazione mai effettuata in Australia.[1]

Nel dicembre 2009 due persone hanno perso la vita a causa delle punture della medusa irukandji mentre facevano snorkeling a Hook Island.[2]

Alcuni dei più antichi siti archeologici mai trovati in Australia orientale sono le grotte del popolo Ngaro di Hook Island. Un sito a Nara Inlet è la più antica indicazione di occupazione aborigena nel Parco marino della Grande barriera corallina.[3].

Hook Island Wilderness Resort[modifica | modifica wikitesto]

L'unica abitazione su Hook Island è il Hook Island Wilderness Resort, il quale è raggiungibile a giorni irregolari grazie ad un catamarano. Il resort dispone di un bar/ristorante. Alcune attività disponibili presso il resort sono il nuoto e le immersioni subacquee. Sull'isola esiste anche un osservatorio sottomarino ora chiuso per motivi di salute e di sicurezza in quanto non munito di una ventilazione adeguata.

Panorama di Hook Island

Mostro marino[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mostro di Hook Island.

Nel 1964 è stata scattata una fotografia ritraente quello che sembra essere un mostro marino. La foto, dichiarata autentica, è diventata famosa a livello mondiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Victoria Bruce, Maritime rescue heroes awarded bravery medals, in Brisbane Times, Fairfax Digital, 15 aprile 2009. URL consultato il 22 maggio 2010.
  2. ^ (EN) Georgina Robinson, Dive into deadly jellyfish tentacles, in Sydney Morning Herald, Fairfax Digital, 4 dicembre 2009. URL consultato il 22 maggio 2010.
  3. ^ Fiona Dickson, The Ngaro people of the Whitsundays, in ABC Tropical North, Australian Broadcasting Corporation, 25 giugno 2008. URL consultato il 22 maggio 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]