Gregorio Tedeschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gregorio Tedeschi (Seravezza, ... – ?, ...; fl. XVII secolo) è stato uno scultore italiano.

Statua di Santa Rosalia.
Statua di Santa Lucia.

L'artista imparò il mestiere di scultore dal padre Davide. Le opere più importanti sono documentate in Sicilia ove il Tedeschi si trasferì, a Palermo gli fu commissionata la statua raffigurante Santa Rosalia, a Siracusa la statua raffigurante Santa Lucia. Nella capitale del Regno gli sono attribuite numerose commissioni per la realizzazione e decorazioni di ambienti e cappelle di pregio. In collaborazione col fratello Vincenzo Tedeschi[1] gli sono riferiti importanti lavori per il Palazzo mediceo della città natale.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Pagina 420, Saverio Di Bella, "La rivolta di Messina (1674-78) e il mondo mediterraneo nella seconda metà del Seicento" [1], Volume unico, Messina, Luigi Pellegrini Editore, 1975.
  2. ^ Pagina 153, Gioacchino di Marzo, "Biblioteca storica e letteraria di Sicilia: Diari della città di Palermo dal ..."[2], Arnaldo Forni Editore, Volume I, Palermo, 1869.
  3. ^ Pagina 93, Fernando Rigon, "Fiamminghi e altri maestri: gli artisti stranieri nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno" [3], L'Erma di Bretschneider, Roma, 2008, Pagine 140, ISBN 978-88-8265-510-5.
  4. ^ Gaspare Palermo Volume quinto, p. 161.
  5. ^ Pagina 73, Vincenzo Mortillaro, "Guida per Palermo e pei suoi dintorni del barone V. Mortillaro" [4], Palermo, Tipografia del giorn. Letterario, 1836.
  6. ^ Andrea Tenerini, pp. 71-86.
  • Andrea Tenerini, "Da Seravezza a Palermo. Gregorio e Vincenzo Tedeschi architetti e scultori in Sicilia" - "La Villa Medicea di Seravezza. La storia, il contesto, il restauro", 2012.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]