Goura sclaterii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gura di Sclater
Goura sclaterii
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdineColumbiformes
FamigliaColumbidae
SottofamigliaRaphinae
TribùRaphini
GenereGoura
SpecieG. sclaterii
Nomenclatura binomiale
Goura sclaterii
Salvadori, 1876

La gura di Sclater (Goura sclaterii Salvadori, 1876) è una specie della famiglia dei Columbidi[2] endemica delle foreste della Nuova Guinea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La gura di Sclater è lunga dai 66 ai 73 cm e pesa dai 2,00 ai 2,24 kg. La specie non presenta un evidente dimorfismo sessuale e sia i maschi che le femmine hanno un piumaggio grigio-bluastro con il petto di un inteso marrone scuro tendente al rosso. Il capo è sormontato da una cresta a ventaglio, tipica del genere Goura, schiacciata antero-posteriormente di colore grigio-bluastro chiaro. Gli occhi sono di color rosso accesso e sono contornati da una area di blu intenso. La parte finale delle penne della coda è grigia, mentre la parte terminale delle ali è bianca con macchie tondeggianti brune.[3]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La gura di Sclater è endemica della Nuova Guinea dove abita le foreste[3] a sud della Cordigliera centrale. In particolare questa specie si ritrova dal fiume Timika, nella reggenza di Mimika nella Papua Indonesiana, sino al fiume Fly, nella provincia Occidentale a sud e al fiume Kikori, nella Provincia del Golfo (Papua Nuova Guinea), ad est.[4]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La specie è non presenta sottospecie ed è stata descritta nel 1876 dall'ornitologo Tommaso Salvadori[2] che la dedicò al collega Philip Sclater. La gula di Sclater è stata a lungo considerata una sottospecie di Goura scheepmakeri per via delle somiglianze nella colorazione del piumaggio, tuttavia studi molecolari la posizionano come specie a sé. Inoltre, sempre da studi su base molecolare, si è visto come questa specie sia più affine alla gura occidentale che non alle altre specie dello stesso genere.[5]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La Lista rossa IUCN classifica Goura sclaterii come specie prossima alla minaccia di estinzione (Endangered).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Goura sclaterii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 22/4/2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 22/4/2020.
  3. ^ a b (EN) Sclater's Crowned-pigeon (Goura sclaterii), su Handbook of the Birds of the World Alive, 2020. URL consultato il 22 aprile 2020.
  4. ^ Sclater's Crowned Pigeon · Goura sclaterii · Salvadori, 1876, su xeno-canto.org. URL consultato il 21 aprile 2020.
  5. ^ (EN) Jade Bruxaux, Maëva Gabriellia, Hidayat Asharib, Robert Prŷs-Jonesc, Leo Josephd, Borja Miláe, Guillaume Besnarda e Christophe Thébauda, Recovering the evolutionary history of crowned pigeons (Columbidae: Goura): Implications for the biogeography and conservation of New Guinean lowland birds (PDF), in Molecular Phylogenetics and Evolution, vol. 120, D.E. Wildman, Marzo 2018, pp. 248-258, DOI:10.1016/j.ympev.2017.11.022, ISSN 1055-7903 (WC · ACNP). URL consultato il 21 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Goura sclaterii, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli